Video: teaser ufficiale della concept car Volvo Universe

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Dire quando arriverà, oggi, è praticamente impossibile; a dirla tutta, non siamo in grado neppure di raccontarvi cosa nascerà da questo video-teaser ufficiale che la casa automobilistica svedese Volvo ha diffuso alcune ore fa, con l’intento primario di innescare la nostra curiosità: si tratta di una concept car: è questa la protagonista della clip. Si chiama Volvo Universe ed è, almeno probabilmente, una berlina che non risparmia centimetri in lunghezza ed in larghezza (ipoteticamente, una tre volumi che in futuro farà parte del segmento F, quello delle ammiraglia con lunghezza superiore a cinquecento centimetri).

Tentiamo di capire il contesto in cui si innesta questa nuova Volvo Universe Concept: la casa automobilistica Volvo ed il nuovo proprietario, la società orientale Geely, non hanno nascosto, di recente, il desiderio di forgiare una berlina di maggiori dimensioni rispetto a Volvo S80 (oggi la più grande tre volumi che la gamma del costruttore offre al bacino d’utenza); l’idea era/è/sarà quella di aggredire su più fronti possibili il predominio dei brand Premium teutonici (il terzetto Audi/BMW/Mercedes), anche attraverso un modello di lusso come questo citato, raffinato, esteticamente elegante, con motori potenti: che non abbia nulla da invidiare al resto dei concorrenti, in sostanza.

Ora, non sappiamo se e quando vedremo concretamente una berlina di segmento F in gamma Volvo; né possiamo dire quando sarà svelata la nuova concept car Volvo Universe (al Salone di New York 2011 di fine aprile? Al Salone di Shanghai 2011 di fine aprile? In nessuno di questi ultimi due appuntamenti?). Probabilmente, se davvero nascerà una tre volumi da oltre cinque metri, questa sarà disegnata dalla matita morbida e fluida dei più recenti modelli Volvo (Volvo S60, Volvo V60 e Volvo XC60) e darà equipaggiata con una gamma di motorizzazioni composta da propulsori cinque-sei-otto cilindri.

Nessuno fa mistero, ad ogni modo, che il brand Volvo stia percorrendo un cammino di crescita in tutta Europa e non soltanto: solo poche ore fa il brand ha presentato il motore D5 aggiornato ed il Model Year 2012 per Volvo S80, Volvo XC70 e Volvo V70. Piccoli passi, concordo. Pur sempre passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>