Volkswagen Cross up! – prime fotografie ufficiali

di Riccardo Guerra 1

Continua l’invasione della nuova up!, la piccola utilitaria compatta di segmento A pensata e prodotta dal costruttore dell’auto del popolo. La casa automobilistica tedesca Volkswagen, infatti, dopo il debutto della cugina Skoda Citigo cinque porte, avvenuto ieri in via virtuale, ha divulgato alcune ore fa una nuova galleria ufficiale della versione cinque porte della piccola utilitaria ed ha scelto di svelare in questa stessa occasione anche la nuova versione crossover di Volkswagen up!, che avevamo già osservato in forma di concept car al Salone di Francoforte 2011 dello scorso settembre e che sarà su strada prima della fine dell’anno corrente. Entrambe – sia la nuova Volkswagen up! cinque porte sia la nuova Volkswagen Cross up! – dovrebbero essere mostrate dal vivo in occasione del Salone di Ginevra 2012, che si svolge tra l’8 ed il 18 marzo venturi.

La nuova Volkswagen Cross up!, come già la nuova Volkswagen up! cinque porte (che è la base da cui nasce), viene caratterizzata solo da lievi cambiamenti a livello estetico: denominatore comune di tutte queste declinazioni? La razionalità. La versione crossover della citycar di segmento A viene contraddistinta dalla presenza di protezioni in plastica ed in alluminio su tutta la superficie della carrozzeria, da nuovi mancorrenti sul tetto, da dettagli specifici (come le calotte cromate degli specchi retrovisori esterni) e da nuovi cerchi in lega. Nell’abitacolo? Niente di nuovo per Volkswagen Cross up!.

Neppure sotto il cofano cambia qualcosa: stesso motore 1,0 litri benzina da 75 cavalli a tre cilindri (non è ancora chiaro se in questa occasione arriverà anche la versione da 60 cavalli), stesse trasmissioni manuale o automatica a cinque marce, stessa trazione anteriore (già, anche se si tratta di un crossover, la nuova Cross up! non sarà granché atletica al di fuori dell’asfalto). Solo l’altezza da terra della piccola utilitaria sembra essere cambiata, lievemente: forse per accentuare l’aspetto “fuoristradistico” e rendere più udibile l’accento da SUV della vettura.

Sconosciuti prezzi e caratteristiche più approfondite: saranno divulgati a ridosso della presentazione ufficiale.

Nella galleria sono presenti anche le immagini della nuova Volkswagen up! cinque porte.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>