Volkswagen, al Salone di Detroit 2012 la nuova E-Bugster Concept

di Riccardo Guerra 1

Ecco la prima delle due novità che la casa automobilistica Volkswagen presenta in anteprima internazionale al Salone di Detroit 2012: si chiama E-Bugster, è una concept car e viene dotata di una meccanica ecologica. Per ora non abbiamo informazioni circa la sua produzione (l’azienda non ci ha fatto sapere nulla in merito), ma possiamo raccontarvi quali sono le caratteristiche di questa nuova Volkswagen E-Bugster Concept.

Avrete notato, senza dubbio, la fortissima somiglianza di questo prototipo con la nuova generazione di Volkswagen Maggiolino: la vettura di segmento C, introdotta da poco nel listino della casa automobilistica, è la base da cui i tecnici del marchio sono partiti per produrre Volkswagen E-Bugster Concept. Gli uomini di Volkswagen hanno tagliato il tetto e l’hanno abbassato di 7,4 centimetri, adattando alla trasformazione il design della parte posteriore della vettura. La nuova concept car viene anche dotata di fasce paraurti specifiche e di cerchi in lega inediti da 19 pollici. Tutti questi dettagli contribuiscono a dare alla nuova Volkswagen E-Bugster Concept moltissima grinta e la rendono somigliante anche alla concept car Volkswagen New Beetle Ragster, presentata al Salone di Detroit 2006.

La nuova Volkswagen E-Bugster Concept possiede un cuore a zero emissioni: un piccolo motore elettrico che sprigiona 116 cavalli ed una coppia massima pari a 270 Nm. Il propulsore viene collegato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 315 chilogrammi sistemato nella parte posteriore della meccanica “Blue-e-motion”. Questa nuova geometria – secondo le prime indicazioni ricevute – è in grado di viaggiare per circa 160 chilometri con un’unica carica completa e può essere ricaricata a 240V o 120V, anche solo parzialmente (pare che in trenta minuti il pacchetto di batterie agli ioni di litio di Volkswagen E-Bugster Concept sia già carico per l’80%).

Questa stessa architettura potrebbe essere utilizzata per la versione elettrica (promessa dal brand alcuni mesi fa) della settima e futura generazione di Volkswagen Golf, pronta tra non molto tempo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>