Volkswagen E-Bugster Concept, produzione probabile?

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha presentato in occasione del Salone di Detroit 2012 la nuova E-Bugster Concept, particolare concept car sportiva (ed ecologica) realizzata sulla base della nuova Volkswagen Maggiolino. Inizialmente, molti si sono domandati quale significato avesse una vettura con simili caratteristiche (due posti secchi e tetto ribassato): alcuni hanno visto nel prototipo l’anticipazione della nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet, che come vi abbiamo già detto sarà svelata durante l’anno in corso (a ridosso della fine del 2012). In realtà – secondo quanto hanno svelato alcune fonti all’interno della casa automobilistica tedesca di Wolfsburg alla redazione della testata inglese Autocar – la nuova E-Bugster Concept potrebbe essere prodotta.

Precisiamo subito che non c’è ancora un decisione definitiva in merito: il brand Volkswagen non ha ancora scelto cosa fare del prototipo (il Salone di Detroit 2012, dopotutto, deve ancora terminare). Tuttavia, sembra che per la nuova Volkswagen E-Bugster Concept le speranze di essere commercializzata siano molte: Mark Lichter, designer del costruttore che si è occupato della progettazione della hatchback, ha chiarito che manca ancora un business-case per E-Bugster, ma ha specificato che quasi certamente il modello vedrà la luce. Alla fine saranno i feedback ricevuti proprio durante l’evento statunitense a dare maggiori sicurezze al management e a far luce sul futuro di questa vettura.

La nuova Volkswagen E-Bugster Concept è stata realizzata abbassando la carrozzeria di Maggiolino di 7,4 centimetri e disegnando nuovi montanti e nuovo lunotto posteriori. Più tozza, bassa ed aggressiva, la nuova E-Bugster è però anche molto diversa dal punto di vista meccanico: i tecnici della casa automobilistica nella parte posteriore del telaio hanno installato un motore elettrico da 116 cavalli e 270 Nm di coppia massima, abbinato da una batteria agli ioni di litio da 315 chilogrammi che permette alla vettura di viaggiare senza emissioni per circa 160 chilometri.

Questa particolare architettura ecologica potrebbe anticipare una probabile versione elettrica di Volkswagen Maggiolino.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>