Volkswagen Golf VI Cabrio, Winterkorn conferma la produzione nel 2011

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Sebbene il maltempo flagelli buona parte dello Stivale, o lo abbia fatto sino ad ora, ci occupiamo momentaneamente di una vettura cabriolet: dopo un salto di una generazione, il Gruppo Volkswagen dà il benestare per l’arrivo della nuova Golf VI Cabrio, la cui produzione inizierà durante la primavera dell’anno venturo (e, di conseguenza, entro la fine dell’anno corrente il colosso di Wolfsburg potrebbe presentare la versione al pubblico automobilistico), all’interno dello stabilimento ex-Karmann di Osnabrück, in Austria. A dirlo è stato una delle figure di maggior rilievo per il coacervo di brand, Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Volkswagen, durante una visita all’impianto.

Era dal tempo del passaggio da Volkswagen Golf IV a Volkswagen Golf V che la versione Cabrio era stata allontanata dalla commercializzazione: la casa automobilistica, probabilmente, vuol adeguarsi alle offerte di un po’ tutti gli altri fabbricanti, che posseggono all’interno del listino quasi sempre una vettura di segmento C con tetto ripiegabile. Arriva, tuttavia, dopo due anni dal debutto nel mercato globale di Volkswagen Golf VI, l’attuale generazione, il che fa pensare che essa rimarrà presente anche al momento del passaggio alla nuova Golf VII, che potrebbe essere, dunque, una semplice rivisitazione. Ma questa è un’altra storia.

Così Winterkorn: “Nel corso dei decenni, alcuni dei modelli più belli del mondo automobilistico hanno lasciato la linea di assemblaggio di Osnabrück. Vogliamo portare avanti questa tradizione dal 2011 con la nuova Golf Cabrio. Le capacità e le competenze specialistiche disponibili qui sono molto preziose per il nostro Gruppo. Ci sarà la creazione di un totale di 1.800 posti di lavoro presso il sito Volkswagen Osnabrück entro la fine del 2011. Osnabrück quindi rimane un luogo ad alte prestazioni per l’automobile all’interno del nostro gruppo per il futuro”. Ipoteticamente, la nuova Volkswagen Golf Cabrio verrà dotata di tetto in tessuto, montante centrale, quattro sedute singole ed un sunto dei propulsori disponibili per la versione tradizionale, per quella Variant e per quella Plus.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>