Volkswagen, la nuova Golf R Cabriolet potrebbe diventare realtà

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Sembrava dovesse restare una showcar: una vettura – sportiva e particolare – realizzata soltanto per divertire quanti hanno partecipato al tradizionale raduno austriaco Worthersee, che ogni anno raccoglie centinaia di appassionati in Austria, per ammirare le creazioni vecchie e nuove del Gruppo Volkswagen. Invece, secondo alcune indiscrezioni, la nuova Golf R diventerà anche Cabriolet e sarà offerta al mercato, in qualche punto non preciso del futuro: cioè, la nuova generazione di Volkswagen Golf Cabriolet – presentata durante il Salone di Ginevra 2011 e già disponibile all’interno del listino della casa automobilistica – sarà sottoposta alle cure del reparto R (la nuova divisione dell’azienda, che si occupa di produrre modelli sportivi) e diventerà aggressiva e nerboruta, agguerrita ed energica come nessun’altra (declinazione). Ipotizziamo che a livello meccanico la nuova Volkswagen Golf R Cabriolet sarà praticamente identica alla versione hatchback due volumi Golf R: cioè?

La nuova Volkswagen Golf R Cabriolet sarà equipaggiata con il propulsore 2.0 litri benzina TSI, quattro cilindri in linea, con sistema di iniezione diretta del cabrurante e con sistema di sovralimentazione, in grado di erogare 271 cavalli di potenza, che saranno gestiti dalla trasmissione robotizzata doppia frizione DSG a sei marce e che saranno trasferiti ad ogni pneumatico della vettura media di segmento C Premium grazie al dispositivo di trazione integrale 4Motion. Ciò significa che la nuova Golf R Cabriolet potrebbe raggiungere la velocità massima di 250 chilometri orari (autolimitati elettronicamente) e che la vettura di Wolfsburg potrebbe toccare i cento chilometri orari da ferma in meno di sei secondi (sconosciuti i livelli di consumo di carburante e di emissione di anidride carbonica).

La versione definitiva della nuova Volkswagen Golf R Cabriolet (se la commercializzazione fosse confermata in via ufficiale) non sarà certamente molto differente dalla concept car che l’ha anticipata: stessi paraurti sportivi, stessi terminali di scarico, stessi cerchi in lega di grandi dimensioni, stesso abitacolo sportivo e via dicendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>