Volkswagen Jetta 2011, la nuova generazione per l’Europa

di Redazione 1

Circa quattro mesi dopo la presentazione ufficiale della nuova generazione di Volkswagen Jetta, nella newyorkese Times Square, evento a cui partecipò anche la cantante Katy Perry, il fabbricante di Wolfsburg ha mostrato anche la versione dedicata ai Paesi europei, snocciolandone i dettagli. Ora, è probabile che questa vettura sia destinata anche al nostro Stivale, dopo l’esempio di Bora e della precedente Jetta, sebbene il successo non sia mai arrivato, qui, per questa tipologia di automobile media. Ad ogni modo, la nuova Volkswagen Jetta non sarà disponibile prima dell’anno venturo. Toglietevi dalla testa che questa sia una copia di Golf con un volume aggiuntivo appiccicato nella parte posteriore…

…perchè questa nuova generazione di Volkswagen Jetta si fa sul pianale MQB modulare: quello che darà vita a circa sessanta modelli differenti del Gruppo Volkswagen e che non è la stessa piattaforma dell’odierna Volkswagen Golf VI. Per il resto, cioè per quanto riguarda l’aspetto, la matita è quella tipica del family feeling Volkswagen, lo stile un po’ impostato di cui è responsabile in buona parte anche Walter De Silva, Direttore del Design del colosso tedesco. E, detta come va detta, non si notano evidenti differenze con la declinazione di Jetta proposta al mercato americano. In che cosa si discosta, dunque, questa berlina di medie dimensioni da un continente, quello Nuovo, all’altro, quello Vecchio?

Innanzitutto, pare che l’impianto di sospensioni sia stato rivisitato, con l’introduzione di nuovi ammortizzatori, nuove molle e nuova struttura a quattro bracci. Inoltre, Volkswagen Jetta 2011, in Europa, viene offerta con uno sterzo elettro-meccanico e con rivestimenti interni più curati. Tre saranno gli allestimenti disponibili: Trendline, Confortline e Highline. Numerosi i propulsori con cui sarà equipaggiata: 1,2 litri TSI benzina (105 cavalli), 1,4 litri TSI benzina (122 cavalli), 1,4 litri TSI benzina (160 cavalli), 2,0 litri TSI benzina (200 cavalli), 1,6 litri TDI diesel (105 cavalli), 2,0 litri TDI diesel (140 cavalli) e probabilmente (ma non s’è certi) anche il motore 2,0 litri TDI diesel da 170 cavalli. Con trasmissione manuale o cambio automatico DSG. In Germania, il prezzo base del listino è pari a 20.900 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>