Salone di Detroit 2011, Volkswagen NMS

di Redazione Commenta

Misura 487 centimetri di lunghezza, cioè circa dieci centimetri aggiuntivi rispetto alla nuova Volkswagen Passat restyling, presentata al Salone di Parigi 2010 e commercializzata in Europa: lo puntualizzo perchè la nuova Volkswagen NMS, a cui appartiene la dimensione poco fa citata, sarà venduta, invece, soltanto negli Stati Uniti e là sostituirà l’attuale Passat, che non ha ottenuto, nell’ultimo periodo, un buon successo. La casa automobilistica di Wolfsburg presenta la nuova NMS (New Midsize Sedan) al Salone di Detroit 2011, sperando che la berlina alimenti la crescita di contratti del Gruppo Volkswagen al di là dell’oceano.

La matita di Volkswagen NMS, inconfondibilmente appartenente al nuovo linguaggio estetico del fabbricante teutonico, è più simile alla nuova generazione di Volkswagen Jetta di quanto non lo sia Passat in Europa: specialmente, a mio avviso, nella parte posteriore della berlina. Anche qui, ad ogni modo, somiglianze a parte, si respirano gli angoli, i tratti razionali, le linee diritte, gli spigoli, le forme sottili, gli elementi talvolta silenziosi: la nuova Volkswagen NMS punta più su una presunta dote di raffinatezza e su un buon equipaggiamento di serie che su qualità stilistiche. Ad esempio, con un passo di 280 centimetri di lunghezza, la nuova NMS dà attenzione e spazio ai passeggeri, anteriori e posteriori.

Tre saranno i livelli di allestimento della nuova Volkswagen NMS negli Stati Uniti: tutti comprenderanno, tanto per citare qualcosa, climatizzatore a controllo automatico e connettività Bluetooth, cruise control e quattro vetri ad azionamento elettrico. La nuova berlina NMS sarà dotata di una gamma di motorizzazioni composta da tre propulsori: il motore 2,5 litri benzina, cinque cilindri in linea con cambio manuale a cinque velocità o con trasmissione automatica sequenziale a sei rapporti, in grado di erogare 170 cavalli e 240 Nm di coppia massima, il motore 3,6 litri V6 benzina, con cambio robotizzato DSG doppia frizione a sei velocità, in grado di erogare 280 cavalli e 349 Nm di coppia massima, ed il motore 2,0 litri TDI diesel, quattro cilindri in linea con cambio manuale a sei velocità o robotizzato DSG doppia frizione a sei marce, in grado di erogare 140 cavalli e 320 Nm di coppia massima. La commercializzazione della nuova Volkswagen NMS inizierà entro il termine dell’anno ed il prezzo di listino partirà da 20.000 dollari circa.

Ah, quasi dimenticavo: si chiamerà Volkswagen Passat. Simply.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>