Volkswagen Passat CC: berlina e coupè

di Danilo D'Agata Commenta

111.jpg

Volkswagen Passat CC sarà il nome ufficiale della berlina coupè secondo la casa tedesca. La moda dei SUV di lusso non accenna a dare segni di cedimento. Eppure qualcosa, nei piani alti del mercato automobilistico, è in fermento: Mercedes ha inaugurato con un certo successo il segmento delle berline coupè, sinuose vetture caratterizzate da passo lungo, linea di cintura alta e vetrature ridotte. Altra caratteristica intrigante sono le portiere, rigorosamente quattro ma prive di cornice dei finestrini come sulle spider. La concorrenza non è rimasta certo a guardare: nei prossimi mesi assisteremo a un’invasione in piena regola di questi nuovi modelli, a cominciare da Porsche Panamera, Aston Martin Rapide, Audi A7 e Jaguar XF.

Nonostante gli scarsi successi raccolti dalla pur ottima Phaeton, Volkswagen non intende arrendersi, anzi rilancia con decisione. Sulle orme di Mercedes CLS, vettura dagli ottimi risultati commerciali, la nuova Passat CC è una filante quattro porte capace di abbinare alla perfezione eleganza e sportività. Presentata al NAIAS di Detroit dovrebbe sbarcare in Europa verso Giugno 2008.


22.jpg

La base meccanica è la recente Passat berlina, dalla quale la nuova CC si differenzia soprattutto per il profilo del tetto in cristallo sensibilmente più basso e per il design più sinuoso e accattivante. Le motorizzazioni a benzina sono tre: 1.8 TSI da 160 cavalli, 2.0 TSI da 200 e il corposo 3.6 TSI da 300 puledri. Sul fronte del gasolio sono attesi i 2.0 TDI nei due step di potenza da 140 e 170 cavalli. Si tratta delle nuove unità common rail, più silenziose ed efficienti rispetto alle precedenti dotate di tecnologia iniettore pompa.

La nuova Passat CC inaugura alcune tecnologie atte ad aumentare la sicurezza attiva come il sistema Lane Hold per il mantenimento di corsia (contro i famigerati colpi di sonno) e le sospensioni attive Dynamic Drive Control. Molto eleganti e ben rifiniti gli interni della vettura, caratterizzati da materiali pregiati come radica e pellame di alta qualità. rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni su questa splendida vettura made in Germany: passo lungo, baricentro basso e sospensioni attive creano ottime premesse e grandi aspettative. I presupposti per una guida appagante in totale sicurezza ci sono tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>