Volkswagen produrrà la nuova Bulli. Dal 2014

di Riccardo Guerra Commenta

Massiccia, robusta, squadrata, piena di spigoli e di superfici ruvide: se non l’avete riconosciuta, è la nuova Volkswagen Bulli: la concept car che la casa automobilistica tedesca ha svelato durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra, in marzo. Se ancora non avete capito, si tratta della nuova generazione dello storico Bulli, il compagno prediletto dei Figli dei Fiori. Una delle vetture Volkswagen più note su tutto il pianeta ed una di quelle rimaste impresse, marchiate a fuoco, nella mente di tanti appassionati. Una di quelle che un abbondante bacino d’utenza vorrebbe vedere nuovamente su strada, fosse anche soltanto per ricordare i bei tempi in cui con questa monovolume bombata e gommosa si era in cima al mondo. Pare che il management dell’azienda di Wolfsburg abbia deciso di dare ascolto al gruppo di nostalgici e di produrre quel prototipo che abbiamo visto, conosciuto e sottoposto a giudizio durante la scorsa primavera. La nuova Volkswagen Bulli si farà. Quando?

Secondo alcune indiscrezioni (l’azienda non ha infatti ancora rilasciato alcun commento ufficiale), la nuova generazione di Volkswagen Bulli sarà commercializzata a partire dall’anno 2014. Non chiamatela semplicemente monovolume: è una vettura iconica, che insieme a Volkswagen Beetle dà grande lustro all’immagine di questo brand (molto più di quanto non facciano i modelli esageratamente più commerciali presenti nella gamma della società). Pare che il brand abbia deciso di proporre la nuova Bulli con motorizzazioni benzina e con propulsori diesel e non con una geometria elettrica/ibrida (come il prototipo): ne saranno scontenti gli amanti dell’ecologia, ma in questo modo Volkswagen assicura un più ampio bacino d’utenza al modello. La nuova Volkswagen Bulli – lo immaginiamo, ma ne siamo quasi certi – sarà dotata di uno stile molto simile a quello della storica e nobile progenitrice.

Se vedeste quindi su strada un muletto, camuffato, di Volkswagen Bulli, non prendetelo per uno scherzo: è qualche ingegnere Volkswagen che sta mettendo a punto la nuova versione. Per voi, Hippie di tutti il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>