Volkswagen Scirocco, prodotti 100.000 esemplari dal 2008

di Redazione 1

Rullo di tamburi, squilli di tromba: signori e signore, la terza generazione della coupé sportiva di segmento C, Volkswagen Scirocco, in produzione dal 2008, è stata prodotta in due anni in 100.000 esemplari, passando anche attraverso la tanto chiacchierata crisi mondiale del settore automotive. Volkswagen Scirocco, per chi non fosse al corrente delle più recenti vicende automobilistiche, rappresenta l’unica hatchback a tre porte della casa costruttrice di Wolfsburg con il vezzo di forme sportive e con la velleità di richiamare le classiche coupé a tre volumi.

La nuova Volkswagen Scirocco riprende una storica denominazione che l’anticipò, in voga sin dal 1974, allorquando la prima generazione della coupé ebbe vita: le prime due versioni totalizzarono, sino al 1992, un totale di 795.650 unità. L’odierna declinazione, dal canto suo, è stata commercializzata dal weekend 11-12 ottobre 2008, in seguito alla presentazione estiva, ed ha già ottenuto una quantità di consensi pari a 100.000 esemplari.

Volkswagen Scirocco viene prodotta nello stabilimento portoghese Volkswagen Autoeuropa-Automoveis, laddove tremila dipendenti circa realizzano anche la nuova Volkswagen Sharan e la coupé-cabriolet Volkswagen Eos: da lì è uscito l’unità 100.000, il quale è rappresentato da una Volkswagen Scirocco R, la versione maggiormente sportiva, tetto massimo della gamma, equipaggiata con un propulsore 2,0 litri benzina TFSI, che eroga 265 cavalli e che viene offerto anche su Volkswagen Golf R.

L’unità del traguardo è stata prodotta in cromia Rising Blue metallizzata, con interni in tonalità Titan Black, impianto audio e sistema di navigazione satellitare, dispositivo di ausilio al parcheggio con sensori e tetto apribile in vetro. Andrea Hinrichs, il responsabile dell’impianto di produzione Autoeuropa-Automoveis, in Portogallo, ha commentato la notizia sottolineando che Volkswagen Scirocco è una delle automobili più importanti per il sito di realizzazione e postillando anche la sua personalissima commozione, durante l’evento.

Il comunicato stampa della casa automobilistica di Wolfsburg ha poi chiosato, con fierezza, le partecipazioni altolocate di Volkswagen Scirocco agli eventi sportivi dedicati alla classe della vettura, tra cui la storica manifestazione d’endurance all’Inferno Verde, la ventiquattro ore del Nurburgring, a cui ha partecipato anche in duplice alimentazione benzina/metano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>