Volkswagen up! GTI, nuove informazioni sulla citycar sportiva

di Redazione 1

Torniamo ad occuparci della nuova versione sportiva di Volkswagen up!, che per ora (in mancanza di dati ufficiali in proposito) chiamiamo up! GTI, appena alcune ore dopo avervi raccontato che questa declinazione, esposta in veste di concept car al Salone di Francoforte 2011, è stata confermata dalla casa automobilistica tedesca di Wolfsburg. Grazie ad un documento apparentemente ufficiale, divulgato dal sito internet Auto.cz, possiamo infatti raschiare via un po’ di mistero e conoscere alcune delle plausibili caratteristiche di questa nuova Volkswagen up! GTI.

La nuova Volkswagen up! GTI, come avevamo anticipato, sarà dotata di una versione sovralimentata del motore 1,0 litri tre cilindri in linea benzina che già equipaggia Volkswagen up!: la nuova versione TSI (ad iniezione diretta del carburante) riuscirà a sfornare 110 cavalli e 175 Nm di coppia massima (pare), gestiti attraverso un inedito cambio manuale a sei marce e scaricati a terra attraverso gli pneumatici anteriori. La modifica effettuata dai tecnici della casa automobilistica al motore comporterà, secondo questo documento, la classificazione ecologica Euro 6 della nuova Volkswagen up! GTI ed un incremento di peso sino a circa 960 chilogrammi.

Le modifiche meccaniche che interesseranno la nuova Volkswagen up! GTI le permetteranno di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 8,5 secondi circa (quasi cinque secondi in meno rispetto ad up! standard) e di toccare approssimativamente i 195 chilometri orari di velocità massima (cioè quasi quindici chilometri orari in più rispetto ad up! standard). Il consumo? La nuova Volkswagen up! GTI avrà bisogno (pare) di 4,5 litri di benzina per percorrere cento chilometri.

Le dimensioni di Volkswagen up! GTI, secondo questo documento, non cambieranno, nonostante la vettura sarà caratterizzata da alcune modifiche estetiche all’esterno, sulla carrozzeria. Anche all’interno dell’abitacolo sono previste alcune novità: il documento sostiene che la nuova versione sportiva sarà riconoscibile sicuramente per il rivestimento in Alcantara® e per l’impianto audio Fender.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>