La nuova Volkswagen Up!, primo video (teaser) ufficiale

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica Volkswagen, mentre aspettiamo che si apra l’annuale edizione del Salone di Francoforte 2011, divulga il primo teaser ufficiale di Up!. Ma non si tratta di un’immagine: per attirare la nostra attenzione sulla piccola utilitaria, la casa costruttrice ha realizzato un video: un breve video ufficiale, che non fa che accentuare i nostri dubbi ed aggiungerne di nuovi. Pare che la vettura – da tempo annunciata solennemente dall’azienda di Wolfsburg – sarà svelata proprio nel corso della kermesse tedesca: dunque, la commercializzazione dovrebbe iniziare in un momento imprecisato dell’anno venturo. Ma cosa si vede, grazie a questo video?

http://youtu.be/wH3fRZNbf-c

Nulla: la nuova Volkswagen Up! rimane segretamente celata: questa clip, breve e neppure intensa, non è generosa con noi. Non raccogliamo informazioni, non scoviamo indizi, non otteniamo dettagli. Nel video, infatti, non si vede l’utilitaria compatta, bensì soltanto alcuni giovani, sorridenti, mentre saltano verso l’alto sprizzando gioia ed esprimendo una leggerezza forse più adatta a prodotti dietetici che a vetture di piccola taglia. In un certo senso, il lievitare verso l’alto è il significato della parola Up!, usata per indicare questo modello: una citycar che, dunque, immaginiamo gioiosa, spensierata e lieve (a livello di design ed a livello di massa corporea complessiva).

Secondo quanto dichiarato dalle varie aziende del Gruppo Volkswagen interessate, la nuova Volkswagen Up! è soltanto la prima parte di un progetto più ampio, la prima vettura nata da una piattaforma comune, che sarà utilizzata anche da Seat (per una sua utilitaria compatta, che probabilmente sostituirà Arosa virtualmente) e da Skoda (che metterà al mondo una nuovissima citycar di segmento A, più compatta di Skoda Fabia): entrambe le case automobilistiche non hanno ancora comunicato quando sveleranno le proprie personali interpretazioni del modello, ma ci aspettiamo di vederle dal vivo poco dopo il debutto di Volkswagen Up! (l’apripista e quella che vuole raccogliere il maggior numero di attenzioni).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>