Volkswagen up!, ecco come sarà la versione cinque porte

di Redazione Commenta

La nuova Volkswagen up! cinque porte verrà svelata tra non molto (ancora non è chiaro il momento preciso, anche se siamo certi che la presentazione avverrà nel corso dell’anno 2012) e queste immagini ci permettono di capire in anticipo di quali effetti saranno responsabili le due portiere aggiunte alla piccola vettura di segmento A della casa automobilistica tedesca. Si tratta – lo vedete – di alcuni bozzetti industriali, usati dal marchio per registrare il design del veicolo. Certo, nelle fotografie non viene ritratta la versione “classica” di Volkswagen up! cinque porte, bensì la versione crossover (che nel vocabolario della casa automobilistica viene identificata con la parola Cross); tuttavia, il design non cambia molto dall’una all’altra declinazione.

La nuova Volkswagen up! cinque porte, come potete notare, è esattamente identica, a livello di stile, alla versione tre porte della nuova citycar compatta dell’azienda di Wolfsburg: stesso design ruvido, rigido, razionale, stessi volumi composti e puliti, stessa carrozzeria priva di guizzi di fantasia, stessi dettagli estetici. L’introduzione di una portiera per lato ha solo comportato la trasformazione della forma del tetto e della superficie vetrata laterale (per ora non possiamo quantificare il cambiamento – probabile, non certo – delle dimensioni e del comfort interno, quindi momentaneamente non ne parliamo).

La versione crossover di Volkswagen up! cinque porte viene impreziosita da protezioni diffuse su tutta la carrozzeria, in plastica, da una maggiore altezza da terra, da mancorrenti sul tetto (che non sappiamo se saranno proposti anche per la versione standard di Volkswagen up! cinque porte), da cerchi in lega specifici.

A livello meccanico non cambia nulla: sia la nuova Volkswagen up! cinque porte sia la nuova Volkswagen up! cinque porte crossover usano il motore 1,0 litri benzina da 75 cavalli con il cambio manuale o automatico sequenziale a cinque marce e la trazione anteriore.

La nuova Volkswagen up! cinque porte sarà sicuramente seguita anche dalla versione cinque porte di Skoda Citigo e di Seat Mii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>