Volvo, primi teaser della nuova XC90. Il SUV arriverà tra il 2013 ed il 2014

di Riccardo Guerra 2

Volvo XC90, il SUV Premium di maggiori dimensioni nella gamma del costruttore svedese, ha oggi nove anni suonati: è nato nel 2002 e, salvo alcuni leggeri aggiornamenti, sino ad ora è rimasto immutato nel tempo, costante, conservatore. Volvo XC90 ci ha abituati ad un certo tradizionalismo, scegliendo di rimanere sostanzialmente sé stessa in tutto questo periodo (un modello longevo) e di non cedere alle lusinghe di uno o più restyling profondi. In questo momento, tuttavia, la forte presenza di concorrenti moderni sul mercato sta rendendo necessario un avvicendamento all’interno della gamma: sta rendendo necessario l’arrivo di una nuova generazione del SUV, che rischia altrimenti di rimanere eccessivamente distaccato dalle proposte di altri brand (primi fra tutti, Audi con Q5/Q7, Mercedes con ML/GL, BMW con X5/X6, Porsche con Cayenne, Volkswagen con Touareg). Quando arriverà la nuova Volvo XC90? Tra il 2013 e l’anno 2014, dicono le fonti: sono già iniziati tutti i processi necessari per sviluppare il modello, ma si tratta di un crossover importante, che per un brand desideroso di apprezzamento sul mercato come Volvo non si può sbagliare.

Con questi teaser ufficiali, la casa automobilistica nordeuropea intende darci la conferma che i tecnici Volvo sono impegnati nel mettere al mondo XC90, anche se mancano alcuni anni al suo arrivo: immagini estremamente laconiche, che non ci raccontano molti dettagli sulla vettura. Possiamo estrapolare, tuttavia, da questi rendering virtuali, che la nuova Volvo XC90 sarà una delle prime vetture del marchio a sfruttare un nuovo linguaggio estetico, moderno ed inedito: quello che Volvo, nel corso di quest’ultimo anno, ci ha anticipato con le concept car Universe e Volvo You. Si tratta (lo vedete) di una matita rigida e spigolosa, corposa e massiccia, imponente e vigorosa, decisa e diretta, impavida e muscolosa, che dovrebbe dare alla nuova Volvo XC90 un aspetto consistente, in grado di tenere testa alle concorrenti tedesche.

La nuova Volvo XC90 dovrebbe essere dotata di una nuova piattaforma modulare che limiterà la massa del modello e di una gamma di propulsori di nuova generazione, efficienti e moderni. I dettagli sono però molto nebulosi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>