Maserati, al Salone di Detroit 2012 la nuova Kubang Concept

di Redazione 1

La casa automobilistica italiana Maserati calca il palcoscenico del Salone di Detroit 2012 con la concept car Kubang, il primo crossover Premium dell’azienda (seppure ancora in forma di prototipo). Il debutto segue di alcuni mesi la presentazione solenne al Salone di Francoforte 2011 ed esprime quanto importante sia questa vettura per il marchio del Tridente.

La nuova Maserati Kubang Concept, come ricorderete, è stata sviluppata sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee: questo pianale sarà usato anche dalla versione definitiva del SUV del Tridente ed infatti il modello sarà prodotto all’interno del Jefferson North Assembly Plant del Gruppo Chrysler a Detroit. La casa automobilistica ha comunque promesso che a livello tecnico Maserati Kubang non avrà nulla da spartire con il crossover Jeep: i tecnici dell’azienda hanno avuto l’ordine tassativo di rivisitare la meccanica della vettura e di renderla più Maserati possibile, quindi affine alle automobili del passato e del presente del costruttore modenese (sospensioni, impianto frenante, sterzo, sistemi elettronici saranno curati dagli uomini di Maserati). E i motori? Ancora non è chiaro cosa sarà installato sotto il cofano del SUV Maserati: pare che il crossover Kubang userà un propulsore di origine Ferrari (il 4,7 litri V8 già in dotazione alla gamma Maserati?), ma c’è anche la possibilità che venga proposto un motore diesel (il nuovo 3,0 litri V6 FPT/VM?).

Il design, firmato da Lorenzo Ramaciotti, rimarrà probabilmente quasi intatto nel passaggio da concept car a vettura definitiva, dato che Maserati Kubang ha riscosso, con questo aspetto, già moltissimi apprezzamenti. In un futuro non troppo distante, il linguaggio stilistico del SUV, secondo alcune indiscrezioni, sarà usato anche dagli altri modelli della gamma.

Non è ancora chiaro quando la casa automobilistica italiana presenterà la versione definitiva di Maserati Kubang, che secondo alcune indiscrezioni si chiamerà Maserati Cinqueporte. Quasi certamente, il debutto del SUV Premium avverrà durante l’anno in corso: le commercializzazioni inizieranno poco dopo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>