Kia K9, bozzetti della super-berlina sudcoreana

di Redazione 2

La casa automobilistica sudcoreana Kia sta preparando una nuova berlina di segmento E/F, che per ora conosciamo con il nomignolo K9 o con il codice di identificazione industriale KH e che dovrebbe arrivare su strada (anche in Europa? Molto probabilmente sì) prima della conclusione dell’anno 2012 (Kia sta lavorando da tempo a questo progetto e lo sviluppo è già arrivato alla fase finale, quella dei test su strada). Grazie a questi bozzetti (apparentemente ufficiali) oggi possiamo conoscere, in anteprima, il plausibile aspetto della nuova Kia K9 (chiamiamola così per comodità, pur ricordando che per ora non è il nome di battesimo ufficiale e definitivo).

LINEE CURATE Con questo progetto, la casa automobilistica Kia è molto coraggiosa: in passato (non troppo passato) i marchi generalisti che hanno tentato di introdursi nella zona Premium del mercato hanno ottenuto in prevalenza insuccessi. Il brand sudcoreano, invece, è convinto che sfidare Mercedes, Audi, BMW, Lexus e via dicendo, in casa loro (un punto del mercato dove l’immagine predomina, vale tutto), sia un’esperienza fattibile. Ha dunque disegnato la nuova Kia K9 con uno stile in linea con quello delle altre vetture della gamma Kia (tra cui la nuova Cee’d) e, allo stesso tempo, con un linguaggio estetico più signorile, più nobile, più imponente. È vero, la nuova K9 ricorda (da alcuni lati) la nostrana Maserati Quattroporte e (da alcuni altri) l’ammiraglia bavarese BMW Serie 7. Ma (apparentemente) conserva una sua identità.

TRAZIONE POSTERIORE L’unico dettaglio meccanico della nuova Kia K9 che possiamo raccontarvi, in questa scarsità di informazioni, è che la berlina ammiraglia del brand asiatico userà trazione posteriore.

PREZZI INFERIORI ALLA MEDIA Kia, in questi ultimi anni, ha riscosso buon successo grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo-contenuto. Anche la nuova K9 dovrebbe farsi riconoscere per la sua concretezza e per i prezzi lievemente inferiori alla media. Ma di questo torneremo a parlare non appena il brand la svelerà in via ufficiale.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>