Kia Cee’d 2012, nuove foto ufficiali

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica sudcoreana Kia ha rilasciato alcune ore fa due nuove fotografie ufficiali della nuova Cee’d, la seconda generazione della media di segmento C del listino che sarà svelata sul palcoscenico del Salone di Ginevra 2012 e che sarà commercializzata in Europa a partire dalla parte centrale dell’anno corrente. Purtroppo, il management dell’azienda asiatica non ha voluto arricchire queste immagini con informazioni dettagliate ed ufficiali: per questo motivo la nuova Kia Cee’d resta ancora protetta da uno spesso strato di mistero e per questo motivo oggi non possiamo ancora raccontarvi nulla della vettura.

Come avevamo anticipato, di fronte alla prima immagine della nuova Kia Cee’d, la vettura due volumi non solo è davvero molto più moderna che in passato, ma è anche diversa dal punto di vista stilistico dalle altre vetture della gamma, rappresentando un capitolo a sé stante. Avrete notato anche voi che la nuova Cee’d è più dolce, morbida, fluida, soffice e gommosa di Kia Sportage, di Kia Sorento, di Kia Rio, di Kia Picanto, di Kia Optima, di Kia Venga, vale a dire delle più recenti automobili sviluppate e prodotte dall’azienda sudcoreana. La nuova media di segmento C di Kia può piacere o meno: il diritto di giudizio estetico è inalienabile (de gustibus non disputandum est, dicevano qualche secolo fa a Roma); ma certo nessuno potrà negare che la nuova Kia Cee’d sia davvero coraggiosa ad affrontare uno dei segmenti del mercato più affollati e competitivi con un design personalissimo.

La vettura per ora viene proposta soltanto con carrozzeria cinque porte: la nuova Kia Cee’d tre porte e la nuova Kia Cee’d station wagon saranno presentate e messe in vendita successivamente. La media di segmento C userà una meccanica molto simile a quella di Hyundai i30, con cui condivide buona parte del progetto: tra le proposte motori a quattro cilindri compatti ed efficienti, sia diesel che benzina, trazione anteriore, trasmissioni manuale o robotizzata doppia frizione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>