La prima minicar made in BMW

di Redazione Commenta

bmw-logo.jpg

Secondo voci molto attendibili, BMW starebbe lavorando per la creazione di un nuovissimo modello di minicar simile alla Smart caratterizzata da emissioni di sostanze inquinanti particolarmente contenute.
Con il lancio di questa vettura si creerebbe un brand tutto nuovo appartenente alla galassia del marchio di Monaco dedicato esclusivamente alla produzione di city-car.

Questo, infatti, sarebbe l’obiettivo principale del nuovo prodotto: un’auto da posizionare al di sotto della Mini, in grado di vantare emissioni (e dimensioni) per poter circolare liberamente in città, ma con l’obbiettivo di salvaguardare anche un “piacere di guida” al di sopra di ogni aspettativa.

Così BMW darebbe una risposta consistente all’attuale tendenza che le istituzioni europee vogliono imprimere alla produzione di veicoli da parte delle Case: un drastico abbattimento dell’inquinamento atmosferico, problema che il governo della UE ha in programma di contrastare efficacemente con una nuova normativa Euro 5 (settembre 2009) e un’ancora più severa regolamentazione Euro 6 (settembre 2014). Così infatti si legge a proposito di quest’ultimo obbiettivo nel sito ufficiale Europa.eu: “Con l’entrata in vigore della norma Euro 6 le emissioni di ossidi di azoto prodotte da veicoli a motore diesel dovranno essere ridotte in misura considerevole.


bmw_isetta_main02.jpg

Ad esempio, le emissioni prodotte dalle automobili e da altri veicoli destinati al trasporto non potranno superare il limite massimo di 80 mg/km (ossia una riduzione supplementare di più del 50% rispetto alla norma Euro 5). Le emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto prodotte da veicoli diesel verranno anch’esse ridotte e non potranno superare un certo limite: ad esempio, per le automobili e altri veicoli destinati al trasporto il limite è fissato a 170 mg/km”.

Per questa mini BMW, in particolare, non sarebbero riservate particolari tecnologie innovative, la piccola vettura, comunque, sarebbe equipaggiata con piccoli motori Turbo alimentati a benzina o Diesel e caratterizzati da un’elevata efficienza, trazione anteriore e una lunghezza massima non superiore a 3 metri e 75 centimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>