A Ginevra anche la nuova Gallardo

di Redazione Commenta

17.jpg

Continua ad arricchirsi la famiglia delle vetture supersportive, infatti in occasione del Salone di Ginevra, è stata presentata al pubblico la nuova Gallardo LP560-4. Pronta a far crescere in ogni senso questo prestigioso Marchio, la nuova Gallardo monta un motore completamente nuovo, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni sono alla base di prestazioni superiori rispetto al modello precedente.

Il nuovo modello della Gallardo andrà a consolidare il già noto successo raggiunto dalla precedente versione, superandola però sotto molti aspetti, con un’aerodinamica tutta nuova ed un design al passo con i tempi.

La potente anima di Lamborghini Gallardo è il nuovo propulsore V10 5.2 a Iniezione Diretta Stratificata, in grado di erogare una potenza di 560 Cv (412 kW) a 8.000 giri/min. L’aggiunta di 40 Cv rispetto al modello precedente e la riduzione di peso di 20 Kg migliorano il rapporto peso/potenza raggiungendo quota 2,5 kg/CV, aumentandone così le prestazioni: la LP 560-4 raggiunge 0-100 Km/h in 3,7 secondi e inoltre i 200 km/h in 11,8 secondi; la velocità massima è di 325 km/h.


26.jpg

Per quanto riguarda le sellerie interne vi è un ventaglio di scelte tra colori e cuciture, anche a contrasto. Come optional per la Gallardo la Lamborghini ha previsto equipaggiamenti arricchiti in pelle, alcantara e pacchetti in fibra di carbonio. In questo caso elementi come la cornice del climatizzatore automatico o l’impugnatura del freno a mano e la parte del tunnel prossima al cambio sono realizzati proprio in fibra di carbonio.

La console centrale è molto ampia ed è uno degli elementi che maggiormente tende a rafforzare il concetto di ergonomia negli interni. Al suo interno troviamo il Lamborghini Multimedia System e il climatizzatore automatico dual-zone. Tra queste due unità è posizionata una modanatura di nuovo design con i classici ed eleganti interruttori a levetta. Sette strumenti dalla grafica inedita informano il conducente sulle condizioni varie del motore, un display multifunzione posto tra tachimetro e contagiri fornisce al pilota le informazioni più importanti.

Gli ingegneri di Casa Lamborghini hanno inoltre apportato sostanziali migliorie alla trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale è stata rivista, nuove sospensioni, l’aerodinamica ottimizzata, e il peso ridotto contribuiscono ad un netto miglioramento complessivo della vettura. La nuova Gallardo si presenta quindi come una vettura sportiva studiata per poter garantire un utilizzo quotidiano sia nel traffico cittadino che nelle lunghe percorrenze, e perchè no, un ottimo e coinvolgente impiego su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>