Alonso brilla nella notte di Singapore

di gianni puglisi Commenta

E’ tornato! Nessuno avrebbe mai pensato che quest’anno Fernando Alonso avrebbe potuto vincere un Gran Premio, non perché sia un pilota inadatto, anzi è considerato il migliore, ma perché le condizioni della sua Renault sbalordirebbero anche all’idea di lottare per approdare nei meandri del podio. Lo spagnolo ha vinto la storica gara di Singapore tornado così in vetta, evento che non accadeva da Monza 2007.


La gara è iniziata senza problemi. Massa ha subito staccato Hamilton e Raikkonen e dietro il gruppo andava a formarsi con Kubica e Vettel molto vicini al ferrarista. Tutto tranquillo fino a quando Nelson Piquet Jr ha subito un incidente che ha causato l’ingresso della Safety Car in pista.

Le strategie delle squadre sono subito cambiate e allo stesso tempo è stata chiusa la pitlane, ma mentre questo accadeva Rosberg e Kubica stavano rifornendo e cosi entrambi i piloti sono stati in seguito penalizzati per essere entrati ai box nel momento sbagliato.

Massa è il primo ad entrare quando è permesso, ma il ferrarista è vittima di strani eventi che gli comprometteranno l’intera gara. Mentre sta rifornendo il tubo che viene applicato per inserire la benzina, rimane attaccato alla vettura del brasiliano che partendo causa non solo danni fisici ad un meccanico ma rischia seriamente l’incolumità di molte persone. Fortunatamente Felipe si accorge del disastro e attende in un angolo che i meccanici lo soccorrano per farlo ripartire. Tutto questo accade ma per Felipe la gara è andata in pezzi, perché rientra in pista in ultima posizione.

Stesso discorso per Kimi Raikkonen che a causa degli inconveniente del compagno è rimasto a guardare le vicende degli uomini in rosso che prestavano soccorso sia al meccanico ferito che al pilota accusato.

Chi ne ha approfittato di tutto ciò è stato Fernando Alonso, che avendo casualmente rifornito alcuni giri prima si è trovato tra i primi con un buon quantitativo di carburante.

Così Fernando ha corso in maniera stupenda la sua gara, staccandosi sempre da gruppo e percorrendo l’intera gara da solo e in vetta. Alla fine lo spagnolo ha vinto la gara davanti a Rosberg e Hamilton, il quale nonostante sia arrivato terzo, nella classifica piloti stacca il suo rivale Massa con ben 7 punti a soli 3 gare dalla fine del campionato.

Alla fine Raikkonen nemmeno si classificherà, perché il ferrarista a 4 giri dalla fine ha urtato la sua vettura contro un muro, mentre Massa finirà la sua gara misera in tredicesima posizione. Gli altri ritirati sono Trulli, Webber, Suttil, Barrichello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>