AMG, l’Amministratore Delegato illustra lo sviluppo del marchio sportivo

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Monsieur AMG, il neo-eletto Chief Executive Officier della divisione sportiva del costruttore di Stoccarda, Mercedes, cioè Ola Kallenius, che sostituisce il precedente managing director dallo scorso luglio, Volker Mornhinweg, si è lanciato in alcune chiacchiere in merito allo sviluppo futuro del comparto sportivo tedesco, in vista della presentazione ufficiale della nuova Mercedes CLS 63 AMG, al Salone di Los Angeles 2010, e in occasione del solenne annuncio dell’accordo stretto tra AMG e Ducati, figlio proprio dello stesso manager.

Con precedenti esperienze nel settore Formula Uno di Mercedes, nella gestione di McLaren Automotive e nella guida di uno stabilimento Mercedes (in Alabama) nel taschino, l’Amministratore Delegato ha un curriculum vitae in buon rapporto con il mondo sportivo dell’automobilismo. Perciò potrebbe essere l’uomo giusto per uno sviluppo ancora maggiore di AMG, successivo alla crescita intrapresa con il precedente manager (di cui sopra si faceva menzione), che Kallenius vuole mantenere attiva senza, tuttavia, stravolgere l’assetto dell’azienda. Nel futuro? Dopo l’arrivo di Mercedes CL 63 AMG, Mercedes CL 65 AMG e Mercedes CLS 63 AMG, la divisione sportiva mostrerà – ma solo tra qualche mese – la nuova Mercedes Classe C Coupé AMG (Mercedes C 63 AMG), insieme alle versioni berlina e station wagon sottoposte a restyling estetico (il motore dovrebbe rimanere il medesimo dell’attuale configurazione).

E poi? C’è spazio per congetturare l’arrivo di Mercedes CLS Shooting-Break AMG, ma anche per ipotizzare che la divisione realizzi una sportiva compatta, da sistemare al di sotto di Mercedes C AMG: potrebbe anche non essere – stando alle parole del manager – una versione AMG di Mercedes Classe A o Mercedes Classe B (che non si sposerebbero tanto bene con la filosofia del brand negli Stati Uniti), bensì qualcosa di nuovo. Infine, l’Amministratore Delegato Kallenius avrebbe in mente di sviluppare l’importanza di AMG in Cina, Corea, Brasile e India, di lavorare sul peso delle automobili, prima che sulla tecnologia ibrida, e di mettere a punto di due nuove Black Series (dopo Mercedes SL): una di queste sarà Mercedes Classe C, già in fase di test su strada. Nessuno spazio, per ora, per motori diesel targati AMG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>