Arriva a novembre l’Audi 8

di Alba D'Alberto Commenta

La nuova Audi A8, dotata di un restyling sensazionale, arriverà in Italia a partire da novembre e sarà in vendita a prezzi da 84.400 euro, mentre la versione lunga ‘A8 L’, con la stessa motorizzazione, sale a 92.820 euro. Successivamente al lancio la gamma ‘8’ continuerà l’evoluzione della specie con le versioni S8, A8 Hybrid e A8 L 6.3 W12 previste, rispettivamente, per i mesi di gennaio, febbraio e aprile 2014.

audi

Poche parole o slogan di marketing, dal momento che a disegnare il carattere della nuova A 8 sono fatti e numeri, a partire dalla rivoluzionaria tecnologia Audi Matrix LED dei fari, una novità in grado di cambiare il modo di guidare nella notte.

I fari Matrix LED, esclusivamente con fascio abbagliante, contengono 25 piccoli diodi luminosi per ogni unità che può essere attivata, disattivata o attenuata in base alle necessità di illuminazione. Il sistema elettronico di regolazione esclude in questa maniera in automatico il fascio di luce verso i veicoli che arrivano in senso contrario, dopo averne ‘letto’ l’intensità con una telecamera.  Il sortilegio è nel fatto che il sistema non fa mai mancare il fascio luminoso alla restante parte buia della strada, agevolando la visuale con il sistema ‘night view’ in dotazione.Tra le caratteristiche di rilievo della tecnologia A8, l’Audi Space Frame è la struttura telaio in lega leggera, presentata per la prima volta nel 1993, che nella versione evoluta limita il peso a soli 231 kg.

L‘Audi 8 misura 5,14 metri di lunghezza, 1,95 m di larghezza, 1,46 m di altezza, con un passo di 2,99 metri e un vano bagagli da 520 litri. Per la versione ‘L’, a passo lungo, la misura ‘fuori tutto’ si eleva di 13 mm, ma senza influenze particolari sulla dinamica della vettura. I ritocchi al design della carrozzeria, fatti di linee sobrie ma vigorose, regalano all’evoluzione A8 un ‘look’ filante e sportivo, confermato dai motori più potenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>