Audi A1 1.4 TFSI S-Line al Salone di Parigi 2010

di Riccardo Guerra Commenta

Non è lei la tanto chiacchierata Audi S1, sia chiaro. La nuova Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line, tuttavia, è, attualmente, la più potente delle versioni dell’utilitaria dei Quattro Anelli, ma con la sportiva più estrema, quella con la “esse”, che è tutto un altro paio di maniche, non ha nulla a che spartire. Questa nuova motorizzazione, che, poi, è soltanto una rielaborazione di quel 1,4 litri benzina che viene dallo scaffale Volkswagen, viene introdotta per far da contrasto alla nuova MINI Cooper S restyling, equipaggiata con un motore 1,6 litri benzina che eroga 184 cavalli.

La nuova versione di Audi A1 viene equipaggiata con uno step inedito di potenza, generato dal motore 1,4 litri TFSI. Sono 185 i cavalli e 250 i Nm di coppia, gestiti dalla trasmissione automatica doppia frizione a sette velocità S-Tronic. Il consumo di carburante è pari a 5,9 litri ogni cento chilometri (dato che, a prima vista, sembra fin troppo ottimistico) e le emissioni di CO2 sono pari a 139 grammi ogni chilometro percorso. La nuova Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line raggiunge la velocità massima di 227 chilometri orari e i cento chilometri orari da ferma in 6,9 secondi. La presentazione è avvenuta qualche giorno fa, al Salone di Parigi 2010, ma la commercializzazione avverrà entro il termine dell’anno corrente, ad un prezzo pari a 24.250 euro.

La caratterizzazione estetica che il costruttore di Ingolstadt ha riservato alla nuova versione sportiva, proprio per contrapporla al meglio alla nuova MINI Cooper S restyling, comprende il pacchetto S-Line esterno e gli pneumatici in lega da 17 pollici a cinque doppie razze. All’interno dell’abitacolo della nuova Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line, la dotazione include il climatizzatore manuale, inserti decorativi specifici, tetto nero e pacchetto di illuminazione a LED. Come per le altre versioni di Audi A1, anche questa nuova declinazione viene offerta con una copiosa lista di optional con sovrapprezzo, tra cui il tetto apribile elettrico, il sensore pioggia, il sensore luci, i fari a LED anteriori e posteriori, l’impianto audio da 465 Watt e bla bla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>