Audi A3 berlina, il primo video della nuova concept car

di Riccardo Guerra 1

Quanti di voi si aspettavano di vedere la versione berlina di Audi A3? Forse pochi. Ma, i tempi cambiano e viene la necessità di avere una tre volumi piuttosto compatta nella parte più bassa del listino (vuoi per la crisi internazionale, vuoi per portare a casa molti più clienti): ecco che, al Salone di Ginevra 2011, spunta una A3 berlina, seppur in forma di concept car, che prefigura – certo – la nuova generazione della media A3 tout court, ma che – senza dubbio – anticipa anche una berlina di segmento C, che sarà realizzata e commercializzata in un futuro non troppo lontano.

La nuova Audi A3 berlina viene descritta – meglio di quanto potrei fare io – da un video ufficiale, realizzato e divulgato dalla stessa casa automobilistica tedesca: la berlina compatta, presentata al Salone di Ginevra 2011, sarà prodotta sulla nuova piattaforma del Gruppo Volkswagen, indicata con la denominazione Modular Transverse Matrix (la stessa della nuova generazione di Volkswagen Golf e di Audi A3: in soldoni, la nuova piattaforma modulare MQB ancora in via di sviluppo, con motore trasversale anteriore e trazione anteriore/integrale, che debutterà proprio con la nuova Audi A3 nel 2012). Lunga 451 centimetri, la nuova Audi A3 berlina è stata pensata per rimpiazzare lo sviluppo di Audi A4, che nel tempo ha subito un incremento di dimensioni tale da lasciare insoddisfatto un bacino d’utenza.

La nuova Audi A3 berlina, oltre che anticipare una tre volumi di segmento C (che dovrebbe essere introdotta in commercio nel 2013), ci mostra quale sia il paradigma estetico della nuova Audi A3: la media diventerà più simile alle recenti vetture Audi prodotte (vedi Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi A4 e Audi A6), pur non mutando eccessivamente; la linea rimane, infatti, quella regolare, rigida, spigolosa e poco barocca di tutta la storia Audi.

La nuova Audi A3 berlina concept, per concludere, viene equipaggiata con lo stesso motore 2,5 litri TFSI benzina della nuova Audi RS3 Sportback.

Commenti (1)

  1. ragazzi audi ha sempre delle novità degne di nota a ogni salone non c’è che dire… ora aspettiamo il motorshow per vedere questa nuova a1 sportback. secondo me le premesse sono ottime 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>