Audi A6 Allroad

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Audi diffonde le prime informazioni e le prime immagini ufficiali della nuova generazione di A6 Allroad, la terza, che sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo, e che sarà in vendita a partire dalla prossima primavera in Europa.

La nuova Audi A6 Allroad è lunga 4,94 metri, è larga 1,90 metri ed è alta 1,47 metri, con un passo pari a 2,91 metri: è quindi più lunga di un centimetro rispetto all’attuale Audi A6 Allroad, più larga di 4 centimetri, più alta di un centimetro ed è più lunga della nuova generazione di Audi A6 Avant (da cui nasce) di un centimetro, più larga di 3 centimetri, più alta di un centimetro. La vettura è stata realizzata, come la nuova generazione di Audi A6, per il 20% in alluminio e per questo il peso complessivo del modello è stato diminuito di 70 chilogrammi circa rispetto all’attuale generazione.

La filosofia stilistica della nuova Audi A6 Allroad è la stessa delle due precedenti generazioni: prendi un esemplare di Audi A6 Avant, mettici fasce paraurti in plastica grezza e protezioni in alluminio ed hai ottenuto una station wagon che gioca a fare il crossover. In soldoni, se si escludono i dettagli adventure appena citati, il design resta quello di Audi A6 e di Audi A6 Avant.

La nuova Audi A6 Allroad verrà equipaggiata con motori V6 tutti sovralimentati: il 3,0 litri TFSI benzina da 310 cavalli e 440 Nm di coppia massima (0-100 km/h in 5,9 secondi, velocità massima pari a 250 chilometri orari, consumo pari a 8,9 litri per 100 km), il 3,0 litri TDI diesel da 204 cavalli e 450 Nm di coppia massima (consumo pari a 6,1 litri per 100 km, emissioni pari a 159 grammi di CO2 per km), da 245 cavalli e 580 Nm di coppia massima e da 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima con doppia sovralimentazione (0-100 km/h in 5,9 secondi, velocità massima pari a 250 chilometri orari). Tutte le motorizzazioni usano il cambio S Tronic doppia frizione a sette innesti, escluso il propulsore diesel più potente che invece sfrutta il nuovo cambio automatico sequenziale ad otto marce.

La nuova Audi A6 Allroad viene equipaggiata con la trazione integrale Quattro e con il dispositivo Torque Vectoring (distribuisce la coppia alle ruote prima che queste perdano aderenza in curva), con sospensioni pneumatiche adattive (che possono abbassarsi di 15 millimetri o alzarsi di 35 millimetri) e con il nuovo differenziale posteriore sportivo (optional), con il servosterzo elettrico configurabile in base alle esigenze e con il sistema Audi Drive che modifica alcuni parametri della vettura (come ad esempio la risposta del volante o la velocità delle cambiate).

La nuova Audi A6 Allroad sarà in vendita, in Germania, a partire da 54.600 euro. Maggiori informazioni nel corso dei prossimi mesi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>