Nuova Audi A6 Avant 2012, video ufficiale

di Redazione Commenta

La presentazione ufficiale della nuova Audi A6 Avant è avvenuta soltanto poche ore fa, a Berlino, di fronte alla cattedrale della capitale tedesca: la casa automobilistica di Ingolstadt ha voluto anticipare i tempi e mostrarci già oggi la nuova station wagon della famiglia A6, prima che questa sia messa a disposizione dei giudizi del pubblico al Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre) e prima che questa sia lanciata sul mercato, durante l’estate alle porte. In questo video ufficiale, che segue l’ampia fotogallery diffusa dalla casa automobilistica del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi A6 si mostra in maniera meno statica e ci descrive la propria evoluzione.

La nuova generazione della station wagon Premium, la terza, prende l’abito della berlina Audi A6, già molto appuntito e spigoloso, energico e leggero, e lo ricuce su sé stessa includendovi una nuova coda che ha poco a che vedere con le Audi A6 Avant del passato: anche rispetto alla versione che sostituisce – che era già davvero dinamica – la nuova A6 Avant è più energica, è più nervosa, è più muscolosa; accentua, con la portiera posteriore che dà accesso al bagagliaio e con il tetto così spioventi, il proprio carattere sportivo, distanziandosi in maniera netta da Mercedes Classe E Station Wagon e – meno evidentemente – da BMW Serie 5 Touring (le principali concorrenti del nuovo modello Audi). La nuova Audi A6 Avant, ad ogni modo, non tradisce i canoni estetici della casa automobilistica e si fa molto simile ad altri modelli della propria gamma (oltre alla generazione che sostituisce, che stilisticamente non è poi così distante): la matita è affilata, decisa, ma è anche concreta, talvolta ruvida, molto spesso davvero ordinata. L’equilibrio, qui, prende il posto dell’originalità: saranno contenti gli acquirenti di Audi A6 Avant, di possedere una vettura che è molto simile ad Audi A4 Avant, ad esempio, ma che ricorda in generale tutte le altre vetture della casa automobilistica, in special modo per effetto dei LED anteriori (ormai marchio di fabbrica del brand di Ingolstadt)?

Sotto il cofano, i motori FSI, TFSI e TDI della versione berlina, così come le trasmissioni Multitronic/S-tronic e la trazione Quattro integrale: la nuova Audi A6 Avant, da questo punto di vista, fa spazio alle sicurezze, alle certezze, alle concretezze, alla funzionalità di un parco motori e tecnologie collaudato. Unica novità è la versione da 313 cavalli del motore 3,0 litri TDI V6 diesel, che non ha concorrenza diretta nel listino di Mercedes Classe E e a cui si oppone – non così vigorosamente – BMW 535d (299 cavalli).

http://www.youtube.com/watch?v=OISWulugziM&feature=player_embedded

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>