Audi, arriva il nuovo 3.0 litri TDI bi-turbo diesel da 313 cavalli

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica tedesca Audi introdurrà tra pochi giorni nel listini di A6 berlina, A6 Avant e A7 Sportback il nuovo motore 3,0 litri TDI diesel bi-turbo da 313 cavalli, la più potente declinazione del propulsore tre litri del Gruppo Volkswagen da 2.967 centimetri cubici di cilindrata. Ne avevamo già parlato ed oggi torniamo ad occuparcene, raccontandovi nuovi dettagli.

Il nuovo propulsore V6 diesel (battezzato – pare – BiTDI), dotato di una nuova turbina a geometria variabile di piccole dimensioni (controllata da un attuatore elettrico) collegata a quella già esistente, riesce ad esprimere 313 cavalli tra 3.900 giri/minuto e 4.500 giri/minuto ed una coppia massima pari a 650 Nm tra 1.450 giri/minuto e 2.800 giri/minuto. Potenza a bassi regimi, dunque, per garantire nello stesso momento prestazioni ed efficienza. Le nuove Audi A6 berlina BiTDI, Audi A6 Avant BiTDI e Audi A7 Sportback BiTDI, infatti, promettono consumi pari a 6,4 litri di carburante ogni cento chilometri, velocità massima limitata a 250 chilometri orari, emissioni pari a 169 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso e scatto da zero a cento chilometri orari in 5,1/5,3 secondi (A6 berlina/A6 Avant e A7 Sportback).

Il nuovo motore bi-turbo 3,0 litri TDI diesel di Audi A6 berlina, di Audi A6 Avant e di Audi A7 Sportback viene proposto con trazione integrale Quattro, con sistema ecologico Start&Stop, con un nuovo sistema di gestione termica che porta rapidamente alla temperatura di esercizio l’olio e il liquido di raffreddamento e con la trasmissione automatica a variazione continua Multitronic ad otto innesti.

Sicuramente molto particolare e degno di interesse (siamo curiosi di sapere come funziona) è il Sound Actuator, un particolare dispositivo connesso al nuovo propulsore tre litri bi-turbo diesel che impasta e riproduce nell’abitacolo il rumore del motore in azione, rendendolo più simile al sound di un potente motore benzina che a quello di un meno nobile motore a gasolio.

Non sono ancora stati divulgati i prezzi ufficiali italiani di queste tre nuove declinazioni.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>