Audi: dettagli in merito alle nuove S8, S6, RS7 Sportback, RS6 e S7 Sportback

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Un grande numero di modelli sportivi saranno commercializzati, nei prossimi dieci/dodici mesi, dalla casa automobilistica dei Quattro Anelli: troveranno spazio all’interno del listino dell’azienda del Gruppo Volkswagen la nuova Audi S8, la nuova Audi S6, la nuova Audi S7 Sportback, la nuova Audi RS6 e la nuova Audi RS7 Sportback. Tutte – secondo le indiscrezioni più recenti – saranno equipaggiate con il motore 4,0 litri V8 benzina, che la casa automobilistica Audi ha prodotto insieme a Bentley e che sarà declinato in tre varianti: con sistema di aspirazione naturale, con sistema di sovralimentazione e con sistema di doppia sovralimentazione.

La prima a debuttare sarà la nuova Audi S8, che sarà presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011: la versione sportiva della berlina di segmento F di lusso sarà dotata di sistema di trazione integrale Quattro e di cambio automatico sequenziale ad otto marce e sarà spinta – secondo quanto indicato dalle chiacchiere – dalla versione twin-turbo del propulsore V8 benzina (sopra citato), capace di produrre 500 cavalli. Le nuove Audi S6 e Audi S7 Sportback, invece, saranno presentate durante il mese di novembre, presso il Salone di Los Angeles 2011: anch’esse saranno spinte da quattro ruote motrici e dal motore V8: nel caso della berlina di segmento E e della coupé a quattro porte di segmento E non sappiamo se il propulsore sarà proposto nella versione aspirata, nella versione turbo o nella versione twin-turbo: la potenza dovrebbe essere pari a 440 cavalli (Audi S6) e a 470 cavalli (Audi S7 Sportback). Ignota la trasmissione (automatica sequenziale ad otto velocità o robotizzata doppia frizione a sette velocità?).

La nuova Audi RS6, invece, dovrebbe essere presentata durante la primavera del prossimo anno (Salone di Ginevra 2012?) e sarà dotata della versione doppiamente sovralimentata del motore V8 4,0 litri: la potenza massima dovrebbe essere pari a 580 cavalli, in grado di farla competere efficacemente con la nuova generazione di BMW M5. Allo stesso modo, la nuova Audi RS7 Sportback dovrebbe essere svelata durante il primo semestre dell’anno venturo: dovrebbe essere spinta da 600 cavalli circa, generati dalla versione twin-turbo della motorizzazione Audi-Bentley. Entrambe saranno caratterizzate dal sistema di trazione integrale Quattro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>