Audi E-Tron Spyder al Salone di Parigi 2010

di Redazione Commenta

Ipercalorico il pacchetto di novità Audi del Salone di Parigi 2010. Per iniziare abbiamo scelto la nuova Audi E-Tron Spyder, annunciata qualche settimana fa e mai realmente confermata. Eccola qui: la galleria ufficiale è accompagnata dai dettagli della tecnologia ibrida plug-in della spyder tedesca, differente rispetto a quella Audi E-Tron presentata qualche mese fa, al Salone di Detroit 2010. Analizziamola nel dettaglio.

La nuova versione, Audi E-Tron Spyder, mantiene sostanzialmente inalterate le dimensioni così come la matita, simile a quella della supercar della gamma di Ingolstadt, Audi R8. Ciò che merita più interesse possibile è, invece, l’architettura di propulsione scelta dal costruttore dei Quattro Anelli per l’occasione. Un propulsore diesel di nuova generazione, un V6 3,0 litri TDI sovralimentato bi-turbo, eroga 300 cavalli e li invia all’assale posteriore. Due motori elettrici, che spremuti simultaneamente forniscono 88 cavalli, gestiscono invece l’assale anteriore.

Con il risultato che ai quasi 400 cavalli (poco meno, a dire il vero) di Audi E-Tron Spyder corrispondono circa 1000 Nm di coppia massima ed un’autonomia (con l’ausilio di una batteria agli ioni di litio) sorprendente di quasi 1000 chilometri. Questo può accadere perché il motore a combustione interna, quello diesel per intenderci, ha necessità soltanto di 2,2 litri di carburante per percorrere cento chilometri (uno speranzoso valore tutto da verificare).

La nuova concept car Audi E-Tron Spyder, esposta al Salone di Parigi 2010 (come testimoniano le immagini), grazie a questi dati di potenza riesce a percorrere lo 0 a 100 in 4,4 secondi e a raggiungere i duecentocinquanta chilometri orari di velocità massima autolimitata elettronicamente. Il peso complessivo, pari a 1450 chilogrammi, viene mantenuto interessante dal telaio ASF (Audi Space Frame) in alluminio, che in questo caso specifico viene combinato con la fibra di carbonio (ma che hanno e fanno al Gruppo Volkswagen? Tutti con la fissa della fibra di carbonio…). Non ci sono, al momento, informazioni su una probabile via di produzione di Audi E-Tron e Audi E-Tron Spyder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>