Audi Q3, una concept car anticipa il SUV sportivo Q3S

di Redazione Commenta

Prendi un esemplare della nuova Audi Q3 (appena assemblata a Martorell: il SUV compatto Premium è ancora caldo) e sviscera il cofano anteriore; ora, nel vano sgombro da impedimenti alloggia lo stesso propulsore 2.5 litri TFSI benzina (il cinque cilindri in linea con sistema di iniezione diretta del carburante e con il sistema di sovralimentazione, capace di erogare 340 cavalli) che già pulsa nella parte anteriore della coupé Audi TT RS, della cabriolet Audi TT RS Roadster e della media di segmento C Premium Audi RS3. Avete seguito alla lettera ogni passaggio? Questo non è un Art Attack (come direbbe in questo caso un noto conduttore televisivo), ma l’esperimento della divisione Quattro della casa automobilistica tedesca Audi e del suo Chief Executive Officer (CEO = Amministratore Delegato), Stephan Reil.

Il manager si è presentato di fronte ai giornalisti, durante una rassegna stampa, con una particolarissima unità della nuova Audi Q3, dotata proprio del motore che poco sopra abbiamo citato: l’ha fatto soltanto per mostrare che il management dell’azienda e questo reparto della società (che si occupa anche degli Sport Utility Vehicle) stanno lavorando sodo per confezionare una versione sportiva di Audi Q3 e per testimoniare, in lamiera e componenti, cioè dal vivo, che i tecnici sono già impegnati con il progetto (non si tratta, dunque, solo di un’indiscrezione). Reil ha chiarito che per ora la vettura viene utilizzata per fare test su strada ed ha chiarito che, in realtà, il prodotto finito sarà molto diverso: la versione sportiva di Audi Q3 sarà dotata di un nuovo impianto sospensivo, di un nuovo impianto frenante, di un impianto di scarico specifico e di numerose modifiche estetiche.

La casa automobilistica tedesca del Gruppo Volkswagen sta raccogliendo i feedback per capire se ci sia spazio sul mercato per una possibile versione sportiva di Audi Q3 e deciderà soltanto in seguito, in maniera definitiva, se concepire una declinazione di simili caratteristiche (probabilmente, anche BMW sta facendo lo stesso con X1).

Nonostante il carattere ufficiale di questa notizia, ancora non sono riuscito a capire se chiamare il SUV sportivo Audi Q3 S o Audi Q3 RS. O Audi SQ3. O Audi RSQ3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>