Audi Q3, nuove foto spia del SUV prima di Shanghai 2011

di Riccardo Guerra Commenta

Prosegue lo sviluppo della nuova Audi Q3, lo Sport Utility Vehicle che la casa automobilistica di Ingolstadt presenterà al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile), secondo quanto assicurato dalle più recenti indiscrezioni: si tratta del terzo modello della famiglia Q (nel dizionario Audi la consonante identifica i SUV), che sarà commercializzato prima del termine dell’anno e che sarà assemblato in Spagna, a Martorell, nello stabilimento-quartier generale della casa automobilistica Seat, che è stato modificato ad uopo con un investimento di circa 300 milioni di euro.

Come si vede dalle foto spia della nuova Audi Q3, il SUV avrà dimensioni medie (senza dubbio più compatte della sorella Audi Q5 e della sorella Audi Q7) ed una carrozzeria molto particolare: seguendo le tendenze, la casa automobilistica ha plasmato una vettura che coniuga le proporzioni massicce dei fuoristrada con un tetto spiovente ed un portellone posteriore piuttosto inclinato. Il risultato, a prima vista, è piacevole: Audi Q3 vuole distanziarsi nettamente dalla massa di SUV (tra cui anche Volkswagen Tiguan, il più venduto in Europa nel 2010, che presta il pianale a Q3) e vuole ritagliarsi una nicchia ben definita e delimitata (di cui fa parte anche la nuova Range Rover Evoque).

Sotto il cofano della nuova Audi Q3 saranno presenti motori di dimensione media: il 2,0 litri TFSI benzina, il 2,0 litri TDI diesel, il 1,4 litri TFSI benzina e – chissà – forse anche il 1,6 litri TDI diesel. Non si esclude inoltre che, in luogo della trazione integrale Quattro con ripartitore di coppia Haldex, il brand proponga anche la trazione anteriore e che in futuro arrivi anche una versione a tre porte (che potrebbe meglio contrastare proprio il SUV britannico Evoque).

Linee e dotazioni razionali, come prassi della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen: anche Audi Q3 sarà caratterizzata da prezzi di listino più alti rispetto alle concorrenti dirette (tra cui, lo ripetiamo, anche la cugina Volkswagen Tiguan, che le presta la piattaforma PQ35, la stessa di Golf, Audi A3, Scirocco, Octavia, Superb e…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>