Audi Q5 Cabriolet, potrebbe essere prodotta una probabile versione speciale

di Redazione Commenta

La casa automobilistica tedesca Audi potrebbe mettere al mondo una versione cabriolet del SUV Audi Q5: a dirlo è il Direttore del Design di Audi USA (la divisione statunitense del brand del Gruppo Volkswagen), Brit Steve, che nel 2007 disegnò la concept car Audi Cross Cabriolet Quattro (all’epoca era il prototipo ufficiale che anticipava l’arrivo della nuova Audi Q5 ed era proprio un SUV-cabriolet). Il manager ha chiarito che se la casa automobilistica dei Quattro Anelli ricevesse una domanda sufficiente (cioè una richiesta pari a circa 5.000 veicoli per anno), un’ipotetica versione speciale cabriolet di Audi Q5 potrebbe essere messa al mondo in un volume limitato.

L’esempio è ovviamente quello di Nissan e della vettura Murano CrossCabriolet, presentata durante l’anno trascorso: un SUV a tutti gli effetti, con carrozzeria massiccia, con aspetto imponente e con trazione integrale, edulcorato dalla presenza di due portiere soltanto e di un tetto ripiegabile in tessuto. Tuttavia, la decisione di produrre Audi Q5 Cabriolet potrebbe venire anche dal fatto che la gamma Audi è molto più tradizionalista di quella di uno dei principali concorrenti, cioè BMW: il costruttore dell’Elica, infatti, con X6 e con la nuova Serie 5 GT si è divertito a stravolgere il proprio listino. I Quattro Anelli, invece? Molto più fossilizzati sul solco comune.

Secondo le indiscrezioni, dunque, la casa automobilistica tedesca Audi potrebbe sviluppare e produrre la nuova Q5 Cabriolet (in un momento del futuro ancora da chiarire), ma solo e solamente per mercati di nicchia, adatti a ricevere questa specifica tipologia di vettura (inconsueta): ad esempio, il bacino d’utenza statunitense. Ve l’immaginate? Un esemplare di Audi Q5, con la linea razionale tipica del brand di Ingolstadt e con una marcata altezza da terra, privato di una portiera per lato e dotato di tetto in tela elettrico, equipaggiato con la classica gamma di motorizzazioni TDI e TFSI e con tutti i più moderni dispositivi tecnologici.

Voi cosa ne pensate? Acquistereste mai una probabile Audi Q5 Cabriolet?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>