Nuova Audi Q7 restyling 3.0 TDI V6 con 204 cavalli

di Redazione Commenta

Pare che, da quando il costruttore di Ingolstadt ha commercializzato la nuova Audi Q5, il SUV di più piccola corporatura, per ora, all’interno della gamma, per l’altro SUV, Audi Q7, corrano tempi duri. Già, perché le concessionarie stenterebbero a vendere il più massiccio, più lungo e largo e alto, più pesante, più costoso fuoristrada del brand dei Quattro Anelli. Che fare? La casa automobilistica tenta la strada del ridimensionamento, almeno con i motori offerti per Audi Q7.

Il fabbricante del Gruppo Volkswagen ha annunciato l’arrivo di un nuovo propulsore diesel: si tratta di un 3,0 litri TDI, sei cilindri a V, che eroga 206 cavalli e 450 Nm di coppia massima tra 1.250 giri/minuto e 2.750 giri/minuto, abbinato alla trasmissione automatica Tiptronic ZF ad otto velocità e alla trazione integrale Quattro permanente. Sino ad ora, Audi Q7 restyling era stata commercializzata con il 3,0 litri V6 TDI da 239 cavalli o con motori ben più importanti, per cubatura e potenza: il 4,2 litri V8 TDI da 340 cavalli e il 6,0 litri V12 TDI da 500 cavalli. Qui si tratta anche di limitare consumi ed emissione di CO2 nell’atmosfera. La nuova versione di Audi Q7 TDI, infatti, pare possa percorrere cento chilometri con 7,2 litri di carburante (siamo ottimisti, valà) ed emettere 189 grammi di CO2 ogni chilometro percorso (e cioè sei grammi in meno della versione da 239 cavalli dello stesso propulsore). Inoltre, il SUV verrà dotato di dispositivo Start&Stop e del sistema di recupero e di rigenerazione dell’energia cinetica in frenata. Pur senza rinunciare alle prestazioni: Audi Q7 restyling TDI con il nuovo motore V6 da 206 cavalli raggiunge la velocità massima di 202 chilometri orari con le sospensioni tradizionali (205 km/h, al contrario, con le sospensioni ad aria opzionali).

Un modo, infine, anche per abbassare il costo iniziale del SUV Audi Q7. La nuova versione TDI viene offerta, nel suo mercato natio (cioè in Germania), a 51.800 euro, che equivalgono ad un risparmio di 1.500 euro rispetto alla variante da 239 cavalli di Audi Q7 3,0 litri TDI V6 (che oltralpe viene commercializzata a 53.300 euro). Non abbiamo certezza della data di arrivo in Italia (e neppure, a dire il vero, della sua commercializzazione qui sullo Stivale): probabilmente, in seguito, questo motore verrà condiviso anche con altre vetture dalla gamma di Ingolstadt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>