Audi R8, la supercar tutta nuova nel 2014. Ed il restyling?

di Redazione 2

La casa automobilistica tedesca Audi ha annunciato ufficialmente che introdurrà nella gamma la seconda e nuova generazione della supercar R8 nel corso dell’anno 2014: stiamo parlando di quella vettura che sostituirà l’attuale modello nato nell’anno 2007 e che potrebbe essere sviluppata in cooperazione con i tecnici della casa automobilistica italiana Lamborghini, sullo stesso progetto della nuova Lamborghini Gallardo (ma questa è solo una supposizione, non una certezza). L’odierna Audi R8 appartiene ad un capitolo che sta volgendo a termine: l’azienda di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen, con Audi A6 ed Audi A7 Sportback, ha dato inizio ad un nuovo paragrafo della propria storia, dando ufficialmente avvio all’invecchiamento della supercar R8. Non che la coupé sportiva e la cabriolet con tetto in tessuto della famiglia R8 abbiano oggi necessità di essere sostituite: la linea della vettura resiste ancora al passare del tempo. Tuttavia, l’arrivo di alcune nuove concorrenti (prime fra tutte la nuova Mercedes SLS AMG e la nuova Ferrari 458 Italia) infastidisce sicuramente il volume di vendite della supercar dei Quattro Anelli. Come sempre, ci fa comunque piacere leggere qualche informazione sul futuro di un’automobile, in anteprima.

Secondo le indicazioni che siamo riusciti a raccogliere, la nuova generazione di Audi R8 sarà dotata di un particolare telaio, sviluppato sulla base di quello attuale, costruito in alluminio e fibra di carbonio. La scelta è ricaduta sui due materiali per la necessità di abbassare il peso della coupé e della cabriolet della famiglia R8 e per dare al modello una più abbondante rigidità: entrambi i valori cambieranno, infatti (+30% la rigidezza, che toccherà quota 40mila Nm/degree circa, -100 kg la massa, che quindi scenderà al di sotto di 1.500 chilogrammi).

Possiamo sospettare che la nuova Audi R8 sarà inoltre disegnata dalla stessa matita appuntita e piuttosto razionale della nuova Audi A6, anche se per ora non possiamo far altro che ipotesi.

Resta in dubbio, dunque, l’annunciato restyling: se davvero mancano tre anni al pensionamento di Audi R8, che senso avrebbe commercializzare un maquillage della supercar per pochi mesi di permanenza nel listino?

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>