Audi RS4 Avant: sarà al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Audi presenterà numerose novità in anteprima internazionale al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), alcune delle quali già citate in precedenza: torniamo sull’argomento perché oggi un’indiscrezione ci ricorda che il costruttore dei Quattro Anelli sta preparando sorprese succose per la manifestazione svizzera – tra le più importanti per il mercato europeo – e ci conferma, in via ufficiosa, la presenza della nuova Audi RS4 Avant all’evento. La giardinetta sportiva di segmento D Premium, ultimo prodotto del reparto Renn Sport, non solo si farà, in netto contrasto con altre congetture che, invece, sostenevano che il modello fosse stato soppresso dal management della società di Ingolstadt, ma sarà anche svelata tra pochissimo tempo.

Siamo generosi: vogliamo raccontarvi anche alcune caratteristiche meccaniche della nuova station wagon dei Quattro Anelli. La nuova Audi RS4 Avant, in base ad un documento apparentemente ufficiale trapelato alcune ore fa, sarà dotata del motore 4,2 litri V8 FSI benzina aspirato di Audi RS5 Coupé, in grado di erogare 450 cavalli di potenza, abbinato alla trazione integrale Quattro e al cambio robotizzato doppia frizione S Tronic. Il suo aspetto? Sarà muscoloso, aggressivo e ruvido come quello di RS5 (di cui è in fase di sviluppo anche la versione cabriolet).

Audi presenterà al Salone di Ginevra 2012 anche la nuova generazione di A3, la nuova A1 Quattro (versione sportiva dell’utilitaria di segmento B Premium dotata di trazione integrale e di motore 2,0 litri TFSI benzina sovralimentato da 250 cavalli) e la nuova A6 Allroad. Non solo: sul palcoscenico della manifestazione sarà esposta anche la nuova Audi TT RS Plus, variante ancora più aggressiva della già sportiva Audi TT RS, dotata di motore 2,5 litri TFSI cinque cilindri in linea benzina, in questo caso specifico in grado di erogare 360 cavalli (+20 rispetto a TT RS tout court).

La nuova Audi RS4 Avant sarà su strada, di conseguenza, a partire dalla prossima estate.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>