Audi RS7, la nuova versione sportiva avrà oltre 600 cavalli

di Riccardo Guerra Commenta

La nuova Audi A7 Sportback, la seconda coupé a quattro porte in pochi mesi nella gamma del costruttore dei Quattro Anelli, è appena stata inclusa nel listino della maison di Ingolstadt, anche in Italia. Il mercato dell’automobile, tuttavia, non si è ancora accontentato del risultato e chiama a gran voce l’arrivo di versione più sportive rispetto a quanto fatto sino ad ora dal listino (composto da motori a sei cilindri e da potenze massime pari a trecento cavalli). Ecco perché continuano a nascere indiscrezioni in merito allo sviluppo di Audi S7 e Audi RS7.

Non ci occuperemo, oggi, della prima versione, ma della seconda, quella preparata dalla divisone Renn Sport: secondo una voce mattiniera, la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen starebbe sviluppando una variante da oltre 600 cavalli di potenza, ovvero oltre quaranta in più rispetto ad Audi R8 GT e oltre venti aggiuntivi rispetto a quanto proposto da Audi RS6, la più potente delle automobili oggi commercializzate in Italia da Audi. Sotto il cofano anteriore di Audi RS7 sarà installato il nuovo propulsore V8 di 4,0 litri che la maison dei Quattro Anelli sta sviluppando unitamente a Bentley, altro brand del conglomerato del Gruppo Volkswagen. Il motore, dunque, grazie alla doppia sovralimentazione, sarà in grado di superare la proposta di potenza annunciata dalla nuova generazione di BMW M5: la berlina di Monaco sarà equipaggiata con il nuovo propulsore 4,4 litri V8 twin-turbo di BMW X5M e BMW X6M, elaborato sino alla soglia dei 570 cavalli.

Audi RS7, dunque, potrebbe infastidire anche la casa automobilistica di Stoccarda: la nuova Mercedes CLS 63 AMG, infatti, presentata qualche settimana fa al Salone di Los Angeles 2010, viene dotata del motore 5,5 litri V8 twin-turbo AMG, che eroga 518 cavalli (che diventano 557 con il Performance Package). La coupé a quattro porte dei Quattro Anelli verrà equipaggiata, inoltre, con trazione integrale Quattro, assetto modificato, sospensioni e impianto freni specifico, trasmissione automatica e pacchetto estetico specifico. La presentazione ufficiale della nuova Audi RS7? Avverrà entro l’anno venturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>