Audi S1, debutto al Salone di Parigi di ottobre

di Redazione 1

La prima utilitaria del costruttore di Ingolstadt. Audi A1. Meno comune, beninteso, delle congiunte Volkswagen Polo, Skoda Fabia e Seat Ibiza. Con le quali, del resto, condivide pianale, componentistica e buona parte della gamma motori, composta delle proposte dello scaffale del comune Gruppo Volkswagen (no, per il prezzo rischiate di sbagliarvi, quello non lo condividono affatto). La più vezzosa. La più vanitosa. La più orgogliosa. Troppo per non equipaggiarsi – pure in fretta, dopotutto – di una declinazione sportiva, che possa arricchire istantaneamente la gamma. Audi S1? Suona sufficientemente commestibile. E, pare, arriverà al Salone di Parigi, la kermesse automobilistica così pericolosamente vicina.

Se davvero arrivasse tanto repentinamente (la soluzione prospettata in precedenza, invece, era il debutto presso il Salone di Ginevra, in programma per l’anno venturo), è assai plausibile che Audi S1 venga commercializzata già prima del termine del 2010. Condividerà il propulsore delle cugine succitate: un 1,8 litri TSI, in grado di erogare 180 cavalli, il quale, tuttavia, sotto il cofano di Audi S1 potrebbe arrivare a generare oltre 200 cavalli: dovete sapere, infatti, che la concorrente principale è MINI Cooper S. E dovete sapere, inoltre, che la britannica viene equipaggiata con un motore 1,6 litri benzina quattro cilindri, che, nella versione John Cooper Works (specialissimo tetto massimo del listino dell’utilitaria), la sportiva arriva ad offrire 211 cavalli. Figurarsi se ad Ingolstadt questa cifra può esser metabolizzata: giammai!

Audi S1 sarà la prima automobile della gamma, con la lettera “esse”, dotata della trazione sul solo assale anteriore: Audi S3, Audi S4, Audi S5, Audi S6 e Audi TTS sono tutte equipaggiate con la trazione integrale Quattro. Il costruttore fa l’imbonitore della massi di appassionati, forse schifati: Audi S1 verrà dotata di una particolare peculiarità elettronica (probabilmente un differenziale), in grado di limitare il sottosterzo, che verrebbe a crearsi con una simile potenza distribuita solo agli pneumatici anteriori. Audi S1, inoltre, verrà ribassata di 15 millimetri e verrà rivisitata esteticamente, tanto per creare quella soffice, ma sottile, parvenza di sportività. Il prezzo? Sebbene nulla di concreto ci sia pervenuto sulla scrivania, pare che Audi S1 verrà commercializzata, nel Vecchio Continente, da oltre 28.000 euro (un paragone, piccolo piccolo: Volkswagen Polo GTI viene venduta oggi, ora, a 21.225 euro).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>