Le autoblu su ebay in vendita

di Alba D'Alberto Commenta

auto blu

Nella conferenza stampa del 12 marzo dopo il Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva annunciato il pacchetto di riforme fiscali e del mercato del lavoro del governo. Tra queste c’era anche la vendita delle autoblu all’asta.

Ora la vendita è iniziata con le autoblu su ebay. Le vetture in vendita saranno 151 e verranno messe all’asta su ebay in modo graduale. Ieri si è iniziato con la prima e la vendita continuerà fino al 16 aprile. La vendita della autoblu è parte del programma di contenimento dei costi dello Stato, anche se la decisione ha sollevato varie critiche in quanto considerata più un’operazione spot che un vero risparmio.

Per quanto riguarda la lista auto e prezzi, la prima autoblu su ebay ha un prezzo di partenza di 5 mila euro. Queste sono tutte automobili considerate non più necessarie per le amministrazioni pubbliche come il Ministero dell’Interno, da cui parte la vendita.

La scelta di vendere le autoblu su ebay si basa sulla possibilità di garantire una maggiore trasparenza. Inoltre, questa modalità va nel senso della dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione con il decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 che prevede l’utilizzo di strumenti telematici per le procedure di dismissioni di beni mobili della Pubblica Amministrazione.

Il governo sta sperimentando quindi il canale informatico e lavora per stabilire criteri e modalità in grado di permettere parità di trattamento tra gli operatori del mercato. La lista auto e prezzi sarà quindi disponibile su siti di vendita e con le autoblu su ebay che saranno messe in modo graduale per più di quindici giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>