Bentley, in futuro vetture ibride V8 e W12

di Riccardo Guerra 1

Wolfgang Durheimer, Chief Executive Officer della casa automobilistica Bentley, in occasione della conferenza stampa antecedente al Salone di Detroit 2012, si è lasciato andare ad interessanti informazioni sul futuro dell’azienda che guida con i giornalisti che gli ponevano di fronte microfoni assetati di dettagli e unti di curiosità. Così, anche oggi ci addentriamo nei misteriosi meandri degli anni venturi, senza poter dare certezze assolute e sicurezze.

Il manager si è soffermato innanzitutto sulla piega ecologica che prenderà il listino Bentley: secondo quanto riferito da Durheimer, in futuro nella gamma saranno presenti non una bensì due architetture ibride: queste due nuove meccaniche saranno messe a punto da altri brand del Gruppo Volkswagen e saranno solo adattate dagli uomini di Bentley alle automobili del marchio. Secondo le indicazioni, la casa automobilistica offrirà sia una versione ibrida con il nuovo motore 4,0 litri V8 benzina sia una versione con un motore W12 benzina: questa seconda declinazione è perfettamente aderente alla filosofia di Bentley, che sta cercando in tutti i modi di non togliere i motori a dodici cilindri dal listino, anche se le normative ecologiche sono sempre più esigenti ed intransigenti. Le coniugazioni ibride dovrebbero essere pronte in occasione del lancio della nuova generazione di Bentley Continental GT e Bentley Continental GTC, quindi tra circa due/tre anni (attorno al 2015).

Il manager di Bentley ha anche tirato in ballo il tanto chiacchierato primo SUV del marchio: Wolfgang Durheimer ha ricordato che ancora non c’è un “sì” definitivo (ma è convinto che arriverà nel corso dei prossimi mesi, quando il management prenderà una decisione finalmente risolutiva) ed ha spiegato che, nel caso venisse prodotto, il crossover Premium del marchio di Crewe avrà dimensioni “importanti” (offrirà molto spazio ai passeggeri presenti nell’abitacolo e garantirà un ottimo volume di carico) e che quindi si porrà al vertice del mercato degli Sport Utility Vehicle.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>