BMW, al Salone di Detroit 2012 la nuova ActiveHybrid 3

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica tedesca BMW presenta al Salone di Detroit 2012 la nuova ActiveHybrid 3, versione ibrida della nuova generazione di BMW Serie 3 (che proprio a Detroit fa il suo debutto a livello internazionale) e quarto modello ecologico della gamma, dopo X6 ActiveHybrid, ActiveHybrid 7 e ActiveHybrid 5. La nuova berlina a basse emissioni del costruttore bavarese, in netto anticipo rispetto agli storici concorrenti tedeschi (Audi e Mercedes, per ora, nel segmento D non hanno proposte ibride), sarà in vendita a partire dall’anno corrente (in un momento ancora poco preciso – durante la stagione autunnale, ad ogni modo – e ad un prezzo per ora sconosciuto – sicuramente superiore a quello della nuova BMW 335i, da cui nasce –).

La nostra descrizione ruota attorno al punto più importante ed innovativo di questa automobile, cioè la meccanica. La nuova BMW ActiveHybrid 3 viene dotata del propulsore 3,0 litri benzina sei cilindri in linea TwinPower Turbo (sovralimentato) che spinge anche la nuova BMW 335i, in grado di erogare 306 cavalli di potenza. A questo propulsore a combustione termica viene collegato un nuovo e più piccolo motore elettrico, capace di esprimere 55 cavalli: complessivamente, la nuova BMW ActiveHybrid 3 dispone di 335 cavalli e di una coppia di 450 Nm e si configura come la più potente versione di BMW Serie 3 F30 attualmente disponibile in commercio. L’architettura della tre volumi ibrida di segmento D Premium viene gestita attraverso il cambio automatico sequenziale ad otto marce sviluppato da ZF.

La nuova BMW ActiveHybrid 3 viene inoltre equipaggiata con un pacchetto di batterie agli ioni di litio che permette al motore elettrico di spostare, da solo, la berlina per un massimo di quattro chilometri, purché la velocità sia inferiore o uguale a 60 chilometri orari. Il costruttore promette che, se si viaggia in modalità ibrida, la nuova BMW ActiveHybrid 3 è in grado di percorrere 15,7 chilometri con un litro di carburante.

Maggiori informazioni saranno sicuramente disponibili più a ridosso del debutto sul mercato.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>