BMW M5, potrebbe davvero essere venduta con trazione integrale

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica tedesca BMW ed il reparto sportivo Motorsport potrebbero davvero realizzare una versione della nuova generazione di M5 equipaggiata con trazione integrale xDrive: se ne aveva già sentito parlare, perché alcune indiscrezioni ci avevano raccontato qualcosa in merito, ma solo oggi abbiamo potuto ascoltare le reazioni ufficiali del brand e dei manager della divisione. Ancora non c’è una decisione definitiva in merito – sia chiaro -, ma possiamo assicurarvi che realmente i tecnici dell’azienda stanno valutando questa possibilità e stanno mettendo sul piatto della bilancia una possibile BMW M5 a quattro ruote motrici, esaminando se ci sia lo spazio sul mercato per una berlina sportivissima di questo genere firmata Motorsport.

Il manager Max Ahme, durante un evento, ha affermato che il sempre maggiore incremento della potenza di BMW M5 e della coppia motrice di questa berlina sportiva di segmento E Premium sta rendendo necessario l’intervento di un sistema di trazione integrale, l’unico – secondo il manager – che riuscirebbe a tenere a bada tutti i cavalli sfoderati dal propulsore di M5. Ancora una scelta non è stata fatta perché la casa automobilistica BMW e gli uomini di Motorsport stanno cercando di capire come ovviare al problema dell’aumento del peso di BMW M5: l’introduzione del sistema di trazione integrale xDrive, infatti, comporterebbe un sostanzioso incremento della massa gravante sull’assale anteriore (120 chilogrammi, stimano Max Ahme e Co.).

Siete appassionati incalliti di BMW e di Motorsport e non riuscite a digerire ciò che vi ho appena detto? Sappiate che i manager ritengono questo un passo figlio del cambiare dei tempi e quindi necessario, naturale. Inevitabile. Sappiate anche che, oltre a questa possibile BMW M5 xDrive a quattro ruote motrici, la casa automobilistica sta anche valutando se concepire una sportiva, una supercar, firmata Motorsport, da lanciare sul mercato contro Audi R8 e contro Mercedes SLS AMG nel corso dei prossimi anni.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>