BMW M5, niente Touring né trazione integrale. Cambio manuale in USA

di Riccardo Guerra 2

Un giorno l’annunciano, l’altro la smentiscono: della nuova BMW M5 e della possibilità che venga dotata di trazione integrale xDrive siamo quasi stanchi di parlare. Ce ne siamo occupati in passato, a causa di indiscrezioni o di chiacchiere semi-ufficiali, oggi ce ne occupiamo ancora perché è proprio un manager della divisione tedesca Motorsport a tirare in ballo la possibile variante a quattro ruote motrici di BMW M5. Ma non è soltanto questo ciò di cui vi parliamo tra qualche riga.

Innanzitutto, chiariamo la provenienza di queste parole: a proferirle Albert Biermann, responsabile del Product Development per BMW M GmbH. Biermann ha specificato che non è pronta oggi e che, per ora, per questa nuova generazione di BMW M5, non è ancora prevista nessuna versione a trazione integrale. Possiamo archiviare quest’ipotesi, dunque? Possiamo smettere di pensare (se l’abbiamo fatto) ad una probabile M5 F10 con quattro ruote motrici? Probabilmente, sì: per ora, il management della società non ha previsto nulla di simile. Ma per il futuro non si esclude alcunché. Della nuova BMW M5, inoltre, Biermann ha detto anche che non arriverà la versione Touring (cioè la versione station wagon), come accaduto per la precedente generazione, a causa del limitatissimo bacino d’utenza che il modello avrebbe. Per quanto riguarda, invece, il cambio manuale, di cui già si aveva parlato e che era stato dato per possibile per la nuova BMW M5 F10, Biermann ha spiegato che sarà proposto soltanto negli Stati Uniti, là dove c’è davvero richiesta (e dove dunque la trasmissione riceverebbe i giusti onori).

Biermann si è poi lanciato a dare indicazioni su altri, futuri, modelli: non sarà prodotta – se mai lo si era ipotizzato – una versione sportiva firmata Motorsport della roadster BMW Z2. Saranno invece sviluppate, in futuro, supercar elettriche, vetture sportive ecologiche. Ma non oggi. Tra alcuni anni.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>