BMW X4, rendering del nuovo SUV-coupé bavarese

di Redazione 1

Ecco come potrebbe apparire, nel 2014, cioè quando sarà svelata, la nuova BMW X4, secondo SUV-coupé della casa automobilistica bavarese dell’Elica, crossover rivale di Land Rover Range Rover Evoque. Ovviamente, si tratta di interpretazioni grafiche non ufficiali, che quindi potrebbero non essere perfettamente aderenti alla realtà. Ma possono essere utili ad immaginare l’aspetto della vettura, che si introdurrà in un nuovo segmento di mercato, già preso di mira da moltissimi costruttori: una parte dell’economia automobilistica inaugurata proprio da Evoque ed esattamente dalla declinazione Coupé a tre porte e subito apprezzato da Audi, che in questo punto di mercato vuol introdurre Q4, versione coupé di Q5, e da Porsche, che sta mettendo a punto la nuova Cajun, SUV medio dal carattere scafato e molto energico.

La nuova BMW X4, che sarà costruita sulla stessa piattaforma di BMW X3, erediterà da quest’ultimo SUV Premium anche lo stile. Il nuovo crossover-coupé, infatti, otterrà per osmosi lo stesso frontale massiccio e da certi punti di vista spigoloso della seconda generazione di X3, ma anche il tetto e la coda spioventi ed atletici di BMW X6. Il risultato? Una vettura massiccia, imponente, ma più sciolta e meno impacciata di un SUV tradizionale: la fiancata laterale, infatti, sarà composta da una linea di cintura alta sposata con una superficie vetrata affusolata nella parte posteriore e con montanti C molto inclinati e lunghi.

La nuova BMW X4 misurerà approssimativamente come BMW X3 (che è lunga 465 centimetri, è larga 188 centimetri ed è alta 166 centimetri) e sarà dotata della stessa meccanica (trazione integrale xDrive, motori a quattro e sei cilindri benzina e diesel, trasmissioni automatica e manuale).

La scelta di realizzare un alter-ego in miniatura di BMW X6 è connessa al cambiamento del mercato, che (forse conseguentemente alla crisi economica) ora apprezza vetture più minute e più accessibili (per quanto può esserlo un crossover come X4, che avrà prezzi superiori a 40mila euro e che sarà lungo oltre 450 centimetri).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>