Alcune indiscrezioni americane vogliono che la sportiva statunitense Chevrolet Camaro subisca un intervento da parte della stessa casa costruttrice e che la gamma di motori riceva un incremento di potenza. Ora, forse per noi potrebbe essere poco interessante, dal momento che la coupé Chevrolet Camaro e la versione cabriolet, Chevrolet Camaro Convertible, non sono ancora state inserite nel listino europeo del costruttore. Tuttavia, come ricorderete, qualche giorno fa abbiamo avuto modo di studiare alcune immagini di un esemplare giallo, impegnato in una serie di prove sul tracciato del Nurburgring, con alcune modifiche estetiche. Forse, le due cose sono da collegare: Chevrolet sta preparando un aggiornamento che potrebbe includere un mutamento estetico leggero ed una novità meccanica.
Nello specifico, la nuova Chevrolet Camaro verrà ritoccata al rialzo solo per quanto riguarda la versione SS, la più sportiva della gamma della muscle car statunitense. Camaro SS viene equipaggiata con un propulsore di 6,2 litri benzina, otto cilindri disposti a V, che eroga 426 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia massima, destinati soltanto all’assale posteriore. Secondo alcune voci interne all’azienda, la nuova Chevrolet Camaro SS verrà dotata di 20 cavalli aggiuntivi circa, che potrebbero portare la potenza massima rasente al tetto simbolico di 450 cavalli. Con questi, anche la coppia complessiva potrebbe ricevere un sovrappiù. Questo sostanzioso Model Year dovrebbe giungere sul mercato statunitense nel 2012, unitamente ad un mutamento dell’interno dell’abitacolo della sportiva. Non sappiamo se anche per la versione cabriolet, Chevrolet Camaro Convertible SS, verrà resa disponibile questa nuova soglia di potenza: la presentazione ufficiale della vettura avverrà al Salone di Los Angeles 2010, in programma dal 19 al 28 novembre prossimi.
Il desiderio di rivisitare la potenza del propulsore 6,2 litri di Camaro muove dal fatto che, negli Stati Uniti, Ford Mustang GT ha dato qualche grattacapo, in fatto di prestazioni, alla sportiva di Transformers: la coupé concorrente è dotata di un motore 5,0 litri benzina, otto cilindri a V, che eroga 412 cavalli e 390 Nm di coppia. Che sia la volta buona dello sbarco in Europa, procrastinato e ancora programmato per data da destinarsi?
Commenti (1)