Codice della strada, multe per chi circola senza catene da neve

di Gtuzzi Commenta

Tutti coloro che circoleranno senza le catene da neve a bordo (oppure anche senza gli pneumatici invernali montati correttamente), nei tratti di strada in cui tale obbligo è previsto dal Codice della Strada, dovranno fare i conti con una sanzione pecuniaria amministrativa che va da un minimo di 39 euro ad un massimo di 159 euro, oppure da una soglia minima di 80 euro fino ad un tetto massimo di 318 euro, in relazione al luogo in cui si commette l’infrazione(rispettivamente dentro o al di fuori dei centri abitati).

codice della strada multe obbligo catene neve
In base a quanto è previsto dall’art.192 comma 3 CdS, gli agenti o i funzionari che hanno dei compiti di polizia stradale, hanno la facoltà di dare ordine ai conducenti di tutte quelle vetture che non sono in regola con tale normativa, di fermarsi o di proseguire, ma solo a patto di aver applicato quanto richiesto dal Codice della Strada.

codice della strada multe obbligo catene neve

SANZIONI ANCHE IN AUTOSTRADA

Le medesime sanzioni vengono anche adottate per tutti coloro che circolano in autostrada, su strada extraurbana principale o, ancora, su tutte quelle strade che vengono stabilite con decreto da parte del Ministero dei Lavori Pubblici, e non rispettano l’obbligo di montare gli pneumatici invernali oppure di conservare a bordo della propria vettura le tradizionali catene da neve.
Nel momento in cui si potrebbe creare, proprio a causa del mancato rispetto di tale obbligo stradale, dei pericoli alla circolazione, allora il proprietario della vettura potrà essere colpito da una sanzione pecuniaria amministrativa che va da 39 euro fino a 159 euro, con la previsione ulteriore di due punti decurtati sulla patente.

NUOVA LEGGE DEL 2010

La nuova legge del 2010 consente a tutti gli enti che gestiscono la strada di applicare un obbligo specifico, ovvero quello di circolare solo ed esclusivamente con catene da neve a bordo della vettura oppure montando pneumatici invernali. Chi non rispetta tale obbligo, dovrà pagare una multa pari a 39 euro nei centri urbani, mentre sarà di 80 euro fuori dai centri urbani. Se non si rispetta tale obbligo per due volte consecutive, la multa sale a 80 euro, con la decurtazione di tre punti sulla patente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>