Come ridurre i costi legati all’auto e risparmiare fino al 50% in 1 anno

di Redazione Commenta

L’automobile può essere considerata, in tutti i casi, un bene di lusso. Chi possiede un veicolo infatti sa molto bene quanto sia costoso sul lungo periodo, perché tra carburante, assicurazione, bollo, manutenzione, revisione e via dicendo nell’arco di un anno si spendono parecchi soldi. Se però si presta attenzione, si può arrivare a risparmiare più del 50% e ne vale sicuramente la pena. Oggi vi spieghiamo proprio questo: come fare per ridurre i costi legati all’auto senza rinunciare a nulla.

Assicurazione auto

L’assicurazione costa troppo? Basta cambiarla!

Una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul budget da destinare alla propria auto nell’arco di un anno è sicuramente l’assicurazione. L’errore di molti è quello di mantenere sempre la stessa, senza prendere nemmeno in considerazione la possibilità di cambiare compagnia. Eppure, al giorno d’oggi si possono stipulare delle polizze online decisamente più vantaggiose: molte di queste sono offerte da compagnie famose, presenti anche sul territorio con uffici fisici. Trovare un’assicurazione auto conveniente oggi è dunque semplice, anche perché ci sono siti web che permettono di confrontare le migliori senza perdite di tempo. Ognuno è libero di cambiare compagnia senza vincoli o problemi e questo è sicuramente il primo passo per ridurre i costi legati al proprio veicolo.

Risparmiare sul carburante si può!

Un’altra voce di spesa che di certo incide sui costi legati all’auto è quella relativa al carburante. Anche in questo caso però abbiamo diverse possibilità di risparmiare, in quanto esistono dei trucchetti del tutto legali che consentono di consumare meno benzina o diesel. Accendere l’aria condizionata, se non è strettamente necessario, è ad esempio una pessima idea perché comporta un grande spreco di carburante. Al contrario, mantenere una velocità costante specialmente quando si compiono lunghi tragitti permette di risparmiare parecchio in tal senso. Non solo: anche la scelta del benzinaio di fiducia può fare la differenza: meglio evitare di grandi marchi e preferire i distributori no-logo, solitamente più economici.

Cambio gomme: con il fai da te si risparmia!

Per quanto riguarda la manutenzione del veicolo, una spesa che va sempre messa in preventivo è quella relativa al cambio gomme. In molti si recano da un professionista, ma si può optare anche per il fai da te che consente di risparmiare davvero moltissimo. Ormai online si possono acquistare tutte le tipologie di pneumatici a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli del gommista, che per rientrare nelle spese deve necessariamente applicare una maggiorazione. Sostituire le gomme inoltre non è difficile come si pensa: vale la pena provarci perché anche sulla manodopera si può arrivare a risparmiare parecchio.

Attenzione alla revisione!

Infine, conviene sempre prestare attenzione quando si porta la propria auto a fare la revisione obbligatoria, in quanto ci sono officine decisamente più oneste di altre. Qualora dovessero presentarsi problemi e fosse necessario effettuare un intervento sul veicolo per passare la revisione, vale la pena chiedere più preventivi per essere certi di non pagare più del dovuto. Si tratta di un’eventualità purtroppo molto frequente e sono molti i professionisti che se ne approfittano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>