Dal campionato Nascar arriva una manovra da videogioco

di Daniele Pace Commenta

Il sistema di playoff della Coppa Nascar è stato teatro di uno dei momenti più iconici di sempre nella penultima gara della stagione 2022 a Martinsville, quando Ross Chastain ha usato il muro per sorpassare altri piloti e consegnando la manovra negli annali di storia di questo sport. Nell’ultima0 curva da fare nella gara di 500 giri, Chastain, nel suo primo anno da vero favorito della Coppa con il team Trackhouse di Justin Marks che aveva acquisito l’operazione Ganassi’s Cup prima di quest’anno (ed è comproprietario del rapper Pitbull) avrebbe dovuto perdere un posto nel ‘campionato quattro’ a Phoenix, la tradizionale gara di Coppa di fine stagione in cui quattro piloti vanno a pari punti e chi arriva davanti viene incoronato campione.

Martinsville ha segnato l’ultima gara del terzo round dei playoff della Coppa in quattro fasi, con otto piloti rimasti a caccia e Joey Logano di Penske che si era già assicurato il titolo di Phoenix grazie a una vittoria due settimane prima. Chastain, che ha una reputazione da pilota aggressivo, è stato secondo in classifica andando a Martinsville e quindi in ballo per la corsa al titolo, con posti in finale garantiti a chi vince al terzo round ma la restante assegnazione data dai punti.

Ma la gara di Chastain è stata una lotta, e poiché Denny Hamlin di Joe Gibbs Racing ha vinto due tappe, conducendo ai giri finali di metà gara che assegnano punti nella NASCAR, e un altro pilota dei playoff Gibbs in Christopher Bell era in corsa per raccogliere un vittoria, Chastain si ritrovò fuori. Dopo aver eliminato il pilota di Hendrick Chase Elliott, Chastain si è ritrovato al decimo posto, cinque posizioni dietro Hamlin, ma con il gruppo relativamente ammassato dopo una recente ammonizione.

Non c’erano modi convenzionali per qualificarsi. Quindi, arrivando all’ultima curva, Chastain ha fatto qualcosa di assolutamente straordinario, si pensava fosse possibile solo nei videogames eppure ha funzionato proprio come accade nei videogiochi di corsa. La manovra sul muro di Chastain dell’ultima curva di Martinsville, un breve ovale di mezzo miglio a “graffetta” dove la velocità media è di circa 155km/h nelle attuali auto della Coppa, lo ha spinto a un nuovo record della pista della Coppa, battendo un tempo sul giro stabilito da Logano otto anni prima, in qualifica. Per quanto riguarda la gara del 2022, è stato il giro più veloce di oltre un secondo, su un circuito di 20 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>