La casa automobilistica tedesca Audi presenterà al Salone di Detroit 2012 una nuova, inedita, concept car, che è stata battezzata Vail, proprio come una nota località sciistica statunitense. L’annuncio è stato dato dal brand dei Quattro Anelli a ridosso della manifestazione; l’azienda però non ha fornito indicazioni in merito alla vettura. Cos’è, allora, la nuova Audi Vail Concept?
Le indicazioni che abbiamo raccolte ci forniscono un sentiero da percorrere, nel nostro riflettere: la nuova Audi Vail Concept è nata sulla base dell’ultimo crossover progettato e prodotto dalla casa automobilistica, cioè Audi Q3 (che è anche il più compatto dei tre disponibili nella gamma). Una versione speciale del SUV? Forse: secondo alcune indiscrezioni, l’azienda del Gruppo Volkswagen ha creato un particolare allestimento per Audi Q3, più adatto al fuoristrada (specialmente dal punto di vista stilistico: forse avrà maggiori protezioni in plastica ed alluminio). Il nome scelto per il prototipo sembra confermare questa chiacchiera: Vail è una zona d’alta montagna con chilometri quadrati di piste da sci ad oltre duemila metri s.l.m. ed è quindi quasi naturale pensare ad un equipaggiamento specifico per l’offroad.
Al Salone di Detroit 2012 la casa automobilistica tedesca dovrebbe portare anche la nuova Audi A3 berlina, probabilmente ancora sotto forma di prototipo anche se la vettura è già stata confermata dal marchio dei Quattro Anelli. Sarà sicuramente presente alla kermesse anche la nuova famiglia Audi A4 restyling.
Puntando su questi due segmenti (quello dei SUV e quello delle berline) Audi è decisa a distanziare BMW e Mercedes negli Stati Uniti, anche se ora il brand dei Quattro Anelli si trova ben più indietro rispetto alle due concorrenti (settimo posto nel 2011 contro rispettivamente il primo ed il secondo posto, negli Stati Uniti).
La casa automobilistica ha anche riconfermato la nuova utilitaria Premium Audi A2, che rinascerà nel corso dei prossimi anni e che è stata anticipata da una concept car durante il 2011.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)