La F1 imita la A1 GP

di gianni puglisi Commenta

Nuovamente critiche per Bernie Ecclestone, ma questa volta il proprietario dei diritti commerciali della Formula Uno è stato direttamente accusato dal presidente Tony Teixeira della categoria automobilistica A1 GP. La categoria in questione è composta da macchine avente le stesse caratteristiche, infatti quest’anno montano un telaio e motore fornito dalla Ferrari. Il presidente assistendo alla standardizzazione della Formula Uno è convinto che l’amico Ecclestone stia imitando lo sport da lui stesso inventato.


Effettivamente non ce nulla da dire all’uomo in questione, infatti fino a qualche anno fa la Formula Uno era lo sport dove ogni squadra si distingueva dal gruppo, per il fatto che ogni macchina era costruita con componenti diversi. In passato esistevano due case per la distribuzione delle gomme, infatti oltre alla Bridgestone c’era il marchio francese Michelin. Adesso tutte le vetture montano i stessi pneumatici, per non parlare di tutti i componenti elettronici come la centralina principale.

Per far fronte alla grave crisi finanziaria, la FIA ed Ecclestone stanno cercando in tutti i modi di ridurre i costi in Formula Uno, tanto che prossimamente i telai dovranno essere uguali per tutte le monoposto. Addirittura si è incominciato a parlare del motore unico, caratteristica che ha suscitato critiche da parte dei maggiori costruttori dello sport, come Ferrari, Mercedes e BMW.

Al posto di imitarci, Ecclestone dovrebbe trattare con noi e acquistare la serie automobilistica” queste sono i consigli di Teixeira, convinto sempre di più che in futuro i due sport si eguaglieranno. L’allarme inviato in passato era già stato intrapreso da altri esponenti dell’automobilismo, ma a quanto pare per far fronte alla crisi non ce altra scelta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>